Se non fosse coraggiosamente intervenuto lui, passeggero in attesa di tornare a casa dopo una giornata di lavoro, probabilmente se la sarebbe vista davvero brutta l'autista di un pullman della società Vita di Hone aggredito violentemente e senza reale motivo da un giovane aostano, alle 19,05 circa del 24 ottobre scorso, all'autostazione di via Carrel ad Aosta.
Il 52enne Ermes Atzei, di Chambave, carabiniere in congedo e attualmente dipendente regionale in servizio come usciere alla Presidenza del Consiglio Valle, era seduto a bordo del pullman quando ha sentito un tonfo sordo e ha visto un giovane uomo, capelli neri, barba incolta, alto circa 1m80 e vestito con un lungo giaccone grigio che dopo essere salito sul pullman con un balzo si è scagliato con rabbia sull'autista, intento ad alcune mansioni prima di partire con il mezzo in direzione Pont-Saint-Martin.
Gridando improperi e minacce senza senso, il giovane ha sferrato un violento pugno al volto dell'uomo, che totalmente preso alla sprovvista inutilmente cercava di coprirsi il volto con le mani; i colpi sarebbero continuati se Atzei non avesse deciso repentinamente di frapporsi tra l'autista e l'aggressore, intimandogli di fermarsi. Lo sconosciuto ha colpito con un pugno al naso anche Atzei, raggiunto pure da alcuni sputi; vedendo però che la sua reazione non aveva minimamente spaventato l'usciere, che anzi lo stava spingendo con energia verso l'uscita del veicolo, il giovane si è dato alla fuga, lanciandosi a terra e correndo lungo il marciapiede dell'autostazione per trovare poi rifugio nel portone di un vicino condominio. Il carabiniere in congedo ha pensato bene di non inseguirlo e di allertare il 112. Sul posto è giunto il Radiomobile dei carabinieri, seguito da una Volante della polizia e dal 118.
Durante la collutazione l'autista ha riportato contusioni e una ferita a un gomito, refertata al Pronto soccorso dell'ospedale 'Parini' di Aosta. Atzei ha scelto di non recarsi al Pronto soccorso. L'aggressore è stato individuato e denunciato a piede libero per lesioni personali. Si tratta di un giovane residente ad Aosta, già noto alle Forze dell'ordine per altri episodi di violenza e più volte segnalato ai Servizi sociosanitari. Sul suo profilo facebook recentemente aveva postato la fotografia di un autobus in via Carrel scrivendo a commento "ho casa vicino, brucia la frizione apposta...".