E' un 31enne romeno l'uomo fermato, identificato e arrestato ieri martedì 10 ottobre dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Aosta. E' accusato di aver rubato insieme a due complici un blocchetto di Gratta e Vinci dal valore di 280 euro in una tabaccheria nel centro di Aosta, a metà mattina. Gesto notato da un carabiniere che non era in servizio ma che ha seguito il terzetto allertando nel contempo i colleghi.
Due pattuglie hanno raggiunto i romeni: il 31enne aveva in tasca i Gratta e Vinci ed è stato arrestato in flagranza di furto: portato in caserma per l'identificazione, è stato poi condotto al carcere di Brissogne mentre gli altri due romeni sono stati denunciati a piede libero.
Secondo i carabinieri i tre giunti in Valle dalla Francia su un'auto a noleggio avrebbero anche rubato, lunedì scorso, l'Iphone 14 di una ragazza nella reception di un hotel a Pré-Saint-Didier per poi rivenderlo poco dopo.
L'arrestato è stato processato questa mattina per direttissima ma il suo avvocato ha chiesto un termine a difesa e l'udienza è stata aggiornata ai primi di novembre; lui intanto resta in carcere. Per tutti e tre, però, il Questore di Aosta ha emesso foglio di via da Aosta e da Pré-St-Didiér.