Mi ero impegnato col Direttore de Laprimalinea.it a comporre un articolo sui due giorni di iniziativa a sostegno della "Sharks In Life" (la neonata associazione di promozione sociale promossa da Kevin Olivotto, da Simona Agostino e da un gruppo di loro amici che hanno scelto di sostenerne gli sforzi) che intende occuparsi di persone, persone di ogni tipo, con le rispettive caratteristiche, ma appena mi sono accinto a produrre queste righe mi sono fermato... il grado di coinvolgimento personale è stato tale che non mi è possibile fare un resoconto distaccato di tipo giornalistico, ho scelto quindi di raccontare ciò che ho visto in prima persona, perché c'ero e ciò a cui ho assistito mi ha entusiasmato e commosso.
L'iniziativa è stata promossa dalla "Sharks In Life" e dalla Delegazione Regionale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia e ha avuto lo scopo principale di raccogliere, attraverso i tradizionali modi utilizzati dagli Ordini stessi, i fondi necessari per l'acquisto di un pulmino a nove posti per l'associazione onde consentirle di muovere con facilità e risparmio i propri assistiti.
Ci siamo trovati a Courmayeur martedì 23 giugno alle ore 18 presso la Parrocchia di San Pantaleone di via Roma per la Santa Messa in suffragio di Re Umberto II e della Regina Maria Josè, alla presenza del Principe Emanuele Filiberto di Savoia. La celebrazione è stata emozionante, erano presenti gruppi folcloristici, autorità militari, i Cavalieri e le Dame degli Ordini di San Maurizio e San Lazzaro e dell'Ordine al Merito di Savoia, il commendatore e consigliere comunale di Aosta Giovanni Girardini, delegato regionale degli Ordini stessi; il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota; il Presidente del Consiglio Valle, Stefano Aggravi e tanti altri. Oltre alla celebrazione dell'Eucaristia abbiamo ascoltato interventi che hanno spiegato le ragioni per ritrovarci lì e abbiamo potuto iniziare a contribuire fattivamente all'obiettivo prefissato con una prima raccolta di fondi effettuata già in chiesa.
Dopo la Messa ci siamo radunati in Place de l'Ange, dove siamo stati accolti dai musicisti dell'Associazione Bandistica Città di Aosta, per l'occasione sfoggianti un gilet grigio fornito dalla Delegazione; abbiamo ascoltato il saluto del sindaco Rota e del Principe, al quale l'editore Ennio Pedrini e il Comune di Courmayeur hanno fatto omaggio di due libri di recente produzione e ci siamo emozionati quando i promotori della "Sharks In Life" sono stati presentati al pubblico, prima di spostarci al ristorante Cadran Solaire per la cena.
La serata conviviale è stata arricchita da una lotteria e da un'asta benefiche che hanno contribuito alla crescita della somma destinata dalla "Sharks In Life" all'acquisto del pulmino.
Il giorno successivo ci siamo rincontrati al maneggio Avres di Nus, dove dopo i saluti ufficiali del sindaco, Camillo Rosset, della responsabile del maneggio e delle altre autorità che già martedì ci avevano accompagnati nella serata di beneficenza, abbiamo assistito alla preparazione dei cavalli e alla guida di una carrozza da parte di ragazzi che in quell'impianto seguono percorsi volti al miglioramento della loro vita grazie al rapporto con gli animali; anche il Principe Emanuele Filiberto di Savoia ha avuto il piacere di un viaggio in carrozza guidata dai giovani e, per alcuni tratti, anche da lui.
Alle dimostrazioni è seguito un momento conviviale e, per tutto il tempo della manifestazione, è stato allestito un banchetto dell'associazione "Sharks In Life" che ha offerto gadgets a tema e iniziato a raccogliere le prime adesioni.
Nel pomeriggio, trasferta alla palestra del Quartiere Dora, dove i ragazzi della squadra di Baskin SBK, guidata dal coach Kevin Olivotto (che nel suo intervento ha sottolineato come l'intenzione della neonata associazione sia quella di essere presente sul territorio per occuparsi delle persone, di tutte le persone, nel senso più ampio) e la squadra ospite "Basking Team", venuta a trovarci dal Piemonte, hanno dato vita a una bella e amichevole partita a squadre miste alla presenza del Principe, del Delegato, delle Dame e dei Cavalieri degli Ordini Dinastici e di un bel pubblico, anche qui si sono raccolte le adesioni, si sono offerti i gadgets e una piccola merenda ha accolto le persone all'uscita della palestra.
Due giornate belle, emozionanti e ricche di bei momenti, alla presenza di persone che hanno scelto di mettersi in gioco personalmente per la buona riuscita di questa bellissima iniziativa, per tutto questo ringraziamo la "Sharks In Life", il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, i Cavalieri e le Dame degli Ordini di San Maurizio e San Lazzaro e dell'Ordine al Merito di Savoia, il commendatore Giovanni Girardini, Delegato Regionale degli Ordini Dinastici e tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione.












