Eventi e appuntamenti - 22 febbraio 2026, 09:32

Per la tutela del benessere animale i progetti e l'impegno de 'La Zampa VdA' VIDEOINTERVISTA

Da sn Alessandra Diridoni, Barbara Caratti e Marie-Claire Corradino

Da sn Alessandra Diridoni, Barbara Caratti e Marie-Claire Corradino

È in corso da ieri e prosegue per tutta la giornata di oggi, domenica 22, dalle 10 alle 18, alla Saletta d’Arte di via Xavier de Maistre, ad Aosta, la presentazione ufficiale al pubblico dell’associazione La Zampa VdA. L’appuntamento segna l’avvio della campagna associativa del sodalizio e si svolge con il patrocinio del Comune di Aosta. L’iniziativa è a ingresso libero ed è aperta a tutta la cittadinanza.

Questa nuova realtà, fondata due anni fa e ora estesa sul territorio regionale, è aperta alla collaborazione con le altre associazioni ha l’obiettivo di operare per la tutela e il benessere degli animali, con un’attenzione particolare al mondo dei gatti. Nel corso delle due giornate i visitatori possono incontrare i volontari, conoscere i progetti in programma e approfondire le attività che l’associazione intende portare avanti nei prossimi mesi, tra azioni concrete (la più importante, forse, la creazione in Valle delle 'oasi feline'), iniziative di sensibilizzazione e la promozione di una corretta cultura della convivenza tra persone e animali.

L’evento è arricchito anche da una proposta culturale: negli spazi della Saletta d’Arte è allestita la mostra di opere di Barbara LegnoArt, nome d’arte di Barbara Caratti, artista di Pont-Saint-Martin.

"I gatti fanno parte delle nostre città e dei nostri paesi, ma troppo spesso restano invisibili nei loro bisogni – spiega la presidente dell’associazione, Alessandra Diridoni –. Con La Zampa Valle d’Aosta vogliamo portare attenzione su questa realtà e lavorare concretamente per il loro benessere, promuovendo responsabilità, cura e collaborazione sul territorio". 

Qui la videointervista ad Alessandra Diridoni


 

pa.ga.

SU