Politica - 20 febbraio 2026, 12:55

Quart; 'scelta di responsabilità rinviare la variante al Piano regolatore'

Quart; 'scelta di responsabilità rinviare la variante al Piano regolatore'

È stato il rinvio della variante sostanziale parziale al Piano regolatore generale comunale il passaggio centrale del Consiglio comunale di Quart di giovedì 19 febbraio. Una decisione maturata dopo che, nel corso della discussione, il capogruppo di Quart Demain, Ennio Barocco, ha segnalato una serie di inesattezze contenute in uno degli elaborati del provvedimento.

Tra i casi evidenziati, la classificazione del campetto della Prebenda – interessato da una trasformazione urbanistica da zona agricola ad area edificabile – indicato come proprietà comunale, circostanza che secondo la minoranza non risulterebbe tale. Ulteriori incongruenze riguarderebbero la descrizione delle scuole di Chantignan, considerate negli atti adeguate alle norme sulla disabilità e dotate di parcheggi pertinenziali, elementi che non troverebbero riscontro nella situazione reale.

Criticità che hanno portato l’assemblea a rinviare l’esame del punto. «Un risultato positivo e di responsabilità istituzionale – sottolinea Quart Demain – per evitare l’approvazione di un atto potenzialmente fragile e quindi esposto a possibili impugnazioni». La minoranza ha inoltre dichiarato la disponibilità a lavorare alla correzione del piano.

Raccolta del verde e servizi

Nel corso della seduta spazio anche alle interrogazioni sul nuovo sistema di raccolta del verde, rispetto al quale sono state segnalate difficoltà legate alla limitata adesione in alcuni Comuni dell’Unité Mont-Émilius e a un’impostazione ritenuta troppo uniforme rispetto alle diverse realtà territoriali. Richiesti inoltre chiarimenti sul programma annuale di pulizia di strade e sentieri.

Via Francigena e bivacco

Non hanno invece ottenuto il via libera le mozioni sulla manutenzione del tratto accessibile della Via Francigena – compreso il percorso attrezzato per ipovedenti – e sugli interventi igienici al bivacco. Opere che, secondo la minoranza, rappresentano un patrimonio del territorio anche per l’impegno del volontariato che ne ha consentito la realizzazione.

Ufficio tributi ed ex scuole di Vollein

Chiesti dati aggiornati su costi, personale e competenze dell’ufficio tributi associato, alla luce della necessità di una riorganizzazione dopo il trasferimento di alcuni servizi. Accolta invece la proposta di avviare un confronto con la Consorteria di Effraz per valutare l’acquisizione delle ex scuole di Vollein da destinare a spazi pubblici, affrontando il nodo degli usi civici

Desertificazione commerciale

Via libera all’unanimità, infine, all’approfondimento in commissione del tema della desertificazione commerciale, indicato come un segnale di attenzione verso la vitalità economica del Comune.

red.laprimalinea.it

SU