Attualità - 20 febbraio 2026, 14:20

Aosta, riparte la gratuità della Navetta verde dai parcheggi periferici

Aosta, riparte la gratuità della Navetta verde dai parcheggi periferici

Proseguirà per altri quindici mesi la gratuità della “Navetta verde”, il servizio di trasporto pubblico che collega i principali parcheggi periferici con il centro del capoluogo. L’assessorato regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile e il Comune di Aosta hanno infatti annunciato l’estensione dell’iniziativa dall'1 marzo prossimo al 30 giugno 2027. La misura nasce dalla collaborazione tra Regione e Amministrazione comunale, che sosterranno in parti uguali i costi di gestione. L’obiettivo è quello di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, ridurre il traffico privato nel centro storico e favorire in particolare i lavoratori e i turisti che raggiungono la città in auto, offrendo loro un collegamento gratuito dai parcheggi del Cimitero di Aosta, dell’area Sogno e della Croix Noire.ù

La decisione arriva dopo i riscontri positivi della prima fase sperimentale, che ha evidenziato un buon gradimento da parte dell’utenza e l’efficacia del servizio nel decongestionare la rete stradale cittadina, promuovendo al tempo stesso modalità di spostamento più sostenibili.

"Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche regionali per un trasporto pubblico sempre più accessibile, efficiente e sostenibile – sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy –. È una misura che conferma la nostra programmazione a lungo termine: facilitare gli spostamenti delle persone, ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla decongestione del traffico urbano. Investire sulla mobilità collettiva significa investire sulla qualità della vita dei cittadini e sulla vivibilità del nostro territorio". Soddisfazione anche da parte del Comune di Aosta_ "La ripresa del servizio, dopo una fase sperimentale che ha dato riscontri positivi, è una scelta coerente con gli indirizzi di governo che stiamo portando avanti – evidenzia l’assessore municipale alla Pianificazione, Innovazione e Transizione ecologica, Luca Tonino –. La conferma della gratuità rafforza un modello di città che investe nel trasporto pubblico, riduce l’uso dell’auto privata e migliora la qualità della vita nelle aree centrali. Un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e una città più vivibile".

red.laprimalinea.it

SU