Più di 33 mila euro raccolti durante l’ultima edizione del Marché Vert Noël e destinati a due realtà del territorio impegnate nel sociale. La consegna ufficiale dei fondi si è svolta mercoledì 18 febbraio nella sede dell’Associazione nazionale alpini della Valle d’Aosta, a Villa Brezzi, ad Aosta.
Protagonisti gli oltre 70 gruppi della sezione valdostana dell'Associazione nazionale alpini-Ana che, nei 47 giorni della manifestazione natalizia, hanno portato avanti la tradizionale raccolta solidale all’insegna del motto “ricordiamo i morti, aiutando i vivi”. Il ricavato è stato suddiviso in parti uguali: 16.510 euro al Banco Alimentare della Valle d’Aosta e 16.510 euro all’associazione Albero di Zaccheo.
Il contributo al Banco Alimentare andrà a sostenere un’attività che nel solo 2025 ha permesso di aiutare 1.219 persone in condizioni di grave deprivazione, attraverso la distribuzione di 31,10 tonnellate di alimenti e di 5.682 pacchi alimentari finanziati dal Programma nazionale inclusione.
Le risorse destinate all’Albero di Zaccheo saranno invece utilizzate per il progetto Casa Zaccheo, che prevede il recupero di due edifici storici in stato di abbandono a circa 15 minuti da Aosta. L’obiettivo è trasformarli in spazi di comunità, aperti a iniziative sociali e momenti di aggregazione, sottraendoli al degrado e restituendoli alla cittadinanza.
L’Ana Valle d’Aosta e l’Amministrazione comunale ringraziano in una nota congiunta tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi, sottolineando il valore concreto della solidarietà nel sostenere le persone in difficoltà e nel promuovere progetti a beneficio dell’intera comunità.




