Eventi e appuntamenti - 19 febbraio 2026, 07:04

'Parlami di Gaza' ad Aosta

Al Salone Ducale in piazza Chanoux lunedì 23 febbraio una mostra–racconto tra immagini, parole e musica

'Parlami di Gaza' ad Aosta

Un percorso tra fotografia, letteratura e musica per raccontare la Palestina di ieri, di oggi e di domani. Farà tappa lunedì 23 febbraio alle 18,30 al Salone Ducale del Municipio di Aosta, in piazza Chanoux, l’evento 'Parlami di Gaza', promosso da BDS Valle d’Aosta e Cgil VdA.

Cuore della serata sarà la mostra itinerante con gli scatti di Ahmad Jarboa, infermiere e fotografo palestinese, sopravvissuto al genocidio e tuttora residente e operativo a Gaza. Le sue immagini, come quelle di Ahmed Sh Abu Ajwa, compongono un racconto visivo della vita quotidiana nella Striscia, tra memoria, resistenza e prospettive future.

L’esposizione sarà accompagnata dalla lettura di quattro brani scritti da Mervat Alramli, sceneggiatrice e scenografa palestinese nata a Gaza, che offriranno uno sguardo narrativo e personale sulla realtà del popolo palestinese; le letture saranno intervallate da cinque esecuzioni musicali dal vivo all’oud, affidate al musicista palestinese Mohammed Abusenjer, anch’egli sopravvissuto al genocidio. Il dialogo tra parola, suono e immagine è pensato per costruire un’esperienza immersiva capace di unire testimonianza artistica e riflessione civile.

Nel corso della serata sarà possibile lasciare un contributo volontario: l’intero ricavato verrà destinato a sostenere Ahmad Jarboa, che continua a vivere e lavorare nella Striscia di Gaza.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di sensibilizzazione e informazione promosse sul territorio valdostano sul tema palestinese, con l’obiettivo di offrire uno spazio di incontro e di approfondimento attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura.

pa.ga.

SU