In occasione dell’undicesima edizione della 'Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza', celebrata l’11 febbraio e promossa dalle Nazioni Unite per incentivare la partecipazione femminile nelle discipline 'Stem' – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – l’Osservatorio astronomico di Lignan a Saint-Barthélemy (Nus) organizza un appuntamento speciale in diretta online dedicato al contributo delle donne nel mondo scientifico.
Protagonista dell’incontro sarà Chiara Ceci, comunicatrice della scienza e membro del direttivo del 'Charles Darwin Trust', organizzazione britannica senza scopo di lucro impegnata nella diffusione della conoscenza del mondo naturale e nella tutela della biodiversità, ispirandosi all’eredità scientifica di Charles Darwin.
Al centro del dialogo, condotto da Katia Berlingeri, ricercatrice dell’Osservatorio astronomico, la figura di Emma Wedgwood Darwin, moglie del celebre scienziato inglese dell’Ottocento. Meno nota al grande pubblico, Emma non fu una scienziata, ma rappresentò per Darwin un punto di riferimento fondamentale: interlocutrice attenta e critica, contribuì a rendere più chiara e accessibile l’esposizione delle sue teorie nei saggi che hanno cambiato la storia della scienza.
Attraverso il racconto della sua vicenda personale, l’incontro offrirà l’occasione per riflettere su temi ancora oggi attuali e spesso oggetto di dibattito, come il ruolo delle donne nello sviluppo della società e il rapporto tra scienza e fede.
L’evento sarà trasmesso in diretta, con accesso libero e gratuito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio astronomico.
Un’iniziativa che, nel solco della Giornata internazionale voluta dall’ONU, punta a valorizzare modelli femminili – anche quelli rimasti a lungo in secondo piano – e a stimolare una partecipazione sempre più ampia e consapevole delle donne nel mondo della ricerca e dell’innovazione.




