Si è chiuso con le audizioni di questa mattina, lunedì 16 febbraio, il ciclo di approfondimenti delle Commissioni consiliari “Assetto del territorio” e “Affari generali” sul disegno di legge che disciplina l’organizzazione del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco.
Nel corso della seduta congiunta sono stati ascoltati i rappresentanti del Consiglio permanente degli enti locali, Alex Micheletto e Wanda Chapellu, del Soccorso alpino valdostano – con Paolo Comune ed Enzo Ferro – e dei Vigili del fuoco volontari, rappresentati da Gianmarco Grange e Dario Jeantet.
"Con le audizioni di oggi le Commissioni hanno concluso il ciclo di incontri con i portatori di interesse sul disegno di legge – riferiscono i presidenti della Terza e della Seconda commissione, Corrado Jordan (Union Valdôtaine) e Marco Sorbara (Forza Italia) –. Gli approfondimenti svolti hanno consentito di confermare la validità dell’impianto normativo che, incardinato nell’ordinamento valdostano, è finalizzato a valorizzare al meglio le competenze e la professionalità dei Vigili del fuoco".
Nel confronto con i soggetti coinvolti nel sistema regionale dell’emergenza sono però emersi anche ulteriori spunti che saranno oggetto di valutazione da parte dei commissari. «Saranno analizzati con attenzione – aggiungono Jordan e Sorbara – con l’obiettivo di rendere ancora più efficace un modello organizzativo che, nella sua unitarietà, rappresenta un riferimento e un motivo di orgoglio per la Valle d’Aosta».
A margine dei lavori è stato inoltre eletto il nuovo vicepresidente della Terza commissione: si tratta del consigliere Michel Martinet (Union Valdôtaine).
La nomina si è resa necessaria dopo l’ingresso in Consiglio Valle di Andrea Campotaro (Alleanza Verdi e Sinistra), subentrato a Cristina Machet in applicazione della sentenza del Tar della Valle d’Aosta che ha attribuito un terzo seggio alla lista AVS.




