Cronaca - 16 febbraio 2026, 19:31

La Valle perde due volti della sanità di prossimità; addio al farmacista Corrado Papone e al medico Eugenio Di Francesco

Con loro se ne va una stagione della sanità fatta di rapporti diretti, di conoscenza personale, di porte sempre aperte e di una presenza riconoscibile nei paesi e nei quartieri

La Valle perde due volti della sanità di prossimità; addio al farmacista Corrado Papone e al medico Eugenio Di Francesco

Se ne sono andati a poche ore di distanza l’uno dall’altro due professionisti, ma più ancora due volti che, per decenni, hanno rappresentato la sanità di prossimità in Valle d’Aosta: il farmacista Corrado Papone, morto a 100 anni, e il dottor Eugenio Di Francesco, 87enne medico di famiglia profondamente legato alla comunità di Saint-Pierre.

Due storie diverse, due percorsi professionali lontani per ruolo ma vicini per sostanza: la quotidianità del rapporto con le persone, la fiducia costruita nel tempo, la presenza costante nella vita di intere generazioni.

Corrado Papone si è spento all’ospedale Beauregard dopo aver attraversato un secolo di storia aostana. Dietro il banco della sua farmacia non ha svolto soltanto una professione, ma un servizio che aveva anche una dimensione umana fatta di ascolto, consigli, parole dette a bassa voce e relazioni costruite giorno dopo giorno.
In un’epoca in cui il farmacista era il primo presidio sanitario per i quartieri e per le famiglie, il suo volto è diventato familiare per migliaia di aostani. Lascia i figli Paolo, sacerdote parroco di Valtournenche/Cervinia e Gianni.

Il rosario sarà recitato oggi alle 17, mentre i funerali saranno celebrati martedì 17 febbraio alle 15,45 nella Cattedrale di Aosta.

Nelle stesse ore la notizia della scomparsa del dottor Eugenio Di Francesco ha raggiunto Saint-Pierre e l’intera comprensorio aostano e della Plaine. Medico stimato e conosciuto, ha rappresentato per anni un punto di riferimento per i suoi pazienti, accompagnando famiglie intere nei passaggi più delicati della vita, con quella dimensione di medicina territoriale che in Valle ha sempre avuto un valore che va oltre l’ambulatorio.

Di Francesco lascia la moglie Vilma, i figli Nicola, medico anestesista-rianimatore, e Stefano, avvocato, i nipoti Anna, Viola e Giulio Eugenio, oltre alle sorelle Divina e Albertina.

Le esequie si terranno martedì 17 febbraio alle 16, nella chiesa parrocchiale di Saint-Pierre.

La loro scomparsa segna un passaggio che non è soltanto anagrafico. Con Papone e Di Francesco se ne va una stagione della sanità fatta di rapporti diretti, di conoscenza personale, di porte sempre aperte e di una presenza riconoscibile nei paesi e nei quartieri. 

pa.ga.

SU