"Il Comune di Courmayeur si unisce all'intero Paese in un grande abbraccio virtuale a Federica Brignone, orgoglio delle nostre montagne". E' quanto si legge in una nota dell'Amministrazione comunale della località valdostana ai piedi del Bianco, che celebra i due ori conquistati dall'atleta di La Salle alle Olimpiadi di Milano Cortina.
"Cresciuta nello Sci Club Courmayeur Monte Bianco, madrina del progetto Courmayeur Sport Talent, iniziativa che punta a valorizzare i giovani atleti di Courmayeur che si affermano nelle varie discipline - prosegue la nota - Federica rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione per le giovani promesse dello sport. Con la sua determinazione, la sua forza e il suo coraggio, è testimonianza viva dei valori olimpici e simbolo di passione e impegno Federica Brignone, la Tigre, ha scritto un capitolo indimenticabile nella storia delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, conquistando la medaglia d'oro nello slalom gigante femminile e regalando al nostro Paese una doppietta di successi senza precedenti".
"La sua impresa - conclude la nota - è l'emblema della forza, della passione e della resilienza: una storia che non riguarda solo lo sport, ma l'esempio di come determinazione e cuore possano trasformare un sogno in realtà. Il popolo italiano e tutta la Valle d'Aosta hanno vissuto attimi di autentico entusiasmo, applaudendo una delle interpreti più complete e amate dello sci mondiale".




