Nel Consiglio comunale di Valtournenche le minoranze si compattano. I gruppi consiliari Votornèn Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo hanno ufficializzato la loro unione dando vita a un nuovo soggetto politico: 'Per la Valtournenche: Presente e Futuro'. A comporre il nuovo gruppo sono Roberto Avetrani (capogruppo), Valentina Hérin, Paolo Madotto e Luciano Maquignaz (vice capogruppo)
La decisione, spiegano i consiglieri in una nota, nasce dalla volontà di "rafforzare l’azione politica e amministrativa in Consiglio comunale, con maggiore unità, concretezza e determinazione", mettendo al centro "le esigenze della comunità e il futuro del territorio". L’atto formale di costituzione del gruppo – protocollato in Comune – sancisce dunque lo scioglimento delle due formazioni originarie e la confluenza in un’unica realtà consiliare. A comporre il nuovo gruppo sono Roberto Avetrani, Valentina Hérin, Paolo Madotto e Luciano Maquignaz.
Le ragioni della scelta
Nel documento politico-programmatico allegato, i consiglieri evidenziano come, dall’inizio della legislatura, le due liste abbiano già lavorato fianco a fianco su interpellanze, interrogazioni e mozioni, maturando una "sostanziale convergenza sui temi più importanti per la collettività". Viene inoltre segnalata una difficoltà di dialogo con la maggioranza consiliare, elemento che avrebbe spinto verso una maggiore coesione per rendere più incisiva l’azione di opposizione.
L’obiettivo dichiarato è quello di rappresentare il gruppo sia all’interno dell’amministrazione sia nel confronto con associazioni, realtà economiche e cittadini, contribuendo a "una nuova fase di rilancio e sviluppo" per il paese.
Programma e prospettive
Tra le priorità indicate figurano: la tutela e il recupero del patrimonio collettivo; un piano decennale di investimenti sulle infrastrutture fondamentali, a partire da acquedotti e viabilità; una presenza costante degli amministratori in municipio; il coinvolgimento della popolazione nella definizione del programma, con momenti pubblici di confronto.
Il gruppo guarda già anche alle prossime elezioni comunali, con l’intenzione di presentarsi con una proposta unitaria e candidati competenti. Nel solco dell’attività svolta finora, viene inoltre indicato il capogruppo come possibile riferimento per il ruolo di candidato sindaco, lasciando comunque aperte altre valutazioni future.




