Intervento delle guide del Soccorso Alpino Valdostano-Sav a Gressoney-La-Trinité per il distacco di una valanga di grandi dimensioni, verificatosi nel tardo pomeriggio di oggi.
Le operazioni sono in corso e al momento non è dato sapere se vi sono persone coinvolte. Impiegati sul posto 15 tecnici del Sav, finanzieri del Sagf, personale del Corpo Forestale valdostano, Vigili del fuoco volontari di Gressoney (per l'illuminazione con fotoelettriche) e Vigili professionisti con droni.
Altri distacchi si sono registrati a Courmayeur, Pila, Oyace, Bionaz, Valtournenche e Valsavarenche.
In considerazione della quantità di neve caduta nelle scorse ore, del vento forte in quota e delle temperature rilevate, la Protezione civile consiglia prudenza nello sci fuoripista e scialpinismo e raccomanda di consultare il bollettino neve e valanghe e le previsioni meteo. Ricorda inoltre l'importanza di avere sempre con sé l'equipaggiamento adeguato e artva-pala-sonda.
La Protezione civile sottolinea che è
presente un'allerta arancione per rischio valanghe nei settori Nord, Ovest e Sud della Valle d'Aosta. La Centrale unica del soccorso-Cus rimane in contatto con i sindaci dei territori interessati.




