Si chiama 'Mondi possibili' il progetto promosso dall’associazione culturale Solal che punta a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza delle produzioni culturali di fiction, partendo da alcuni luoghi simbolici dell’immaginario collettivo. Al centro dell’iniziativa ci sono tre grandi generi narrativi – giallo/noir, fantasy e fantascienza – insieme al tema dell''altrove', inteso come spazio reale o fantastico dell’avventura e della scoperta. Tutte le iniziative sono gratuite e aperte a tutti, previa iscrizione.
L’idea di fondo è quella di aiutare i giovani a leggere in modo più consapevole i prodotti culturali e mediali, comprendendone i contenuti, i meccanismi e le visioni del mondo che veicolano. Un percorso che, secondo i promotori, permette non solo di migliorare l’esperienza di fruizione, ma anche di stimolare una rielaborazione personale e collettiva delle storie e dei temi affrontati.
Il progetto è già entrato nel vivo; da gennaio sono in corso all’ITPR 'Corrado Gex' di Aosta laboratori di scrittura creativa dedicati alla letteratura poliziesca e al rapporto con l’altrove, che coinvolgono oltre cento studenti e studentesse.
Il calendario delle iniziative proseguirà il 14 febbraio, dalle 15 alle 18, al MegaMuseo, con una masterclass sulla sceneggiatura del fumetto fantasy condotta da Luca Enoch, noto fumettista milanese e autore, insieme a Stefano Vietti, della serie Dragonero. A partire da un episodio de 'Il Signore degli Anelli', i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di prospettive narrative diverse e originali.
Venerdì 27 febbraio sarà invece la volta del 'manga quiz' presso Games Academy, seguito dall’'anime quiz' il 27 marzo. Entrambi gli appuntamenti, dedicati alle rappresentazioni delle città nei fumetti e nei cartoni animati giapponesi, saranno condotti dall’esperta di fumetti Erika Centomo.
A marzo il focus si sposterà sul giallo, con tre incontri alla biblioteca 'Ida Desandré' di viale Europa. Si comincia sabato 7 alle ore 18 con Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre, autori del romanzo 'L’inganno di Magritte. Un nuovo caso per l’avvocato Meroni', edito da Mondadori. Il percorso proseguirà il 12 e il 20 marzo con alcune proposte di lettura dedicate al significato sociale dei più recenti romanzi noir. Gli incontri, condotti da Viviana Rosi, coinvolgeranno anche il pubblico, chiamato a raccontare le proprie preferenze sul genere crime.
In data ancora da definire è previsto anche un incontro alla Caffetteria di Plus con Paola Barbato, che presenterà il suo ultimo romanzo Cuore capovolto (Neri Pozza), incentrato sulle insidie che si nascondono in rete. L’appuntamento sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra giovani e web.
Tra aprile e maggio prenderà forma anche un percorso teatrale a Plus, guidato da Livia Taruffi di Elementa Teatro, per la realizzazione di una performance sull’altrove, l’alterità e il desiderio – o la necessità – di fuga dal luogo di nascita. Lo spettacolo andrà in scena il 13 maggio e sarà accompagnato da incontri con giovani di origine straniera, un workshop di scenografia e un momento di approfondimento con l’antropologa Valentina Porcellana dell’Università della Valle d’Aosta.
Non mancherà infine uno spazio dedicato al gioco: grazie alla collaborazione con l’aps Aosta Iacta Est saranno sperimentati e recensiti giochi da tavolo e videogiochi legati ai tre generi narrativi al centro del progetto: noir, fantastico e avventura.
Il progetto 'Mondi possibili' 'è sostenuto dal Fondo regionale politiche giovanili nell’ambito dell’avviso pubblico '1-2025: Giovani in città' dell’assessorato regionale Affari europei, Innovazione, PNRR, Politiche nazionali per la montagna e Politiche giovanili.




