Sarà dedicato al tema della responsabilità e dei comportamenti sani l’incontro in programma sabato 7 febbraio alle ore 18 alla struttura sportiva Pala Palet di Morgex, organizzato dall’assessorato regionale dell'Istruzione, Cultura e Politiche identitarie nell’ambito del Piano Legalità & Intergenerazionalità.
L’appuntamento si svolgerà in occasione della consegna della maturità civica ai neo diciottenni e vedrà come protagonisti i giovani maturandi e le loro famiglie, su invito del sindaco, Federico Barzagli. L’iniziativa prenderà la forma di un Forum Camp, momento di confronto e riflessione sui temi della crescita, della consapevolezza e del senso di responsabilità.
All’incontro interverranno Fabio Canova, presidente del Gruppo Motociclistico Red Code Emergency Bikers Valle d’Aosta; il maresciallo Antonio Raffa, comandante della stazione dei Carabinieri di Morgex e Laura Ottolenghi, coordinatrice tecnica del Piano Legalità & Intergenerazionalità. Insieme a loro, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di discussione sui comportamenti sani da adottare nella vita quotidiana, con un’attenzione particolare alla sicurezza stradale e ai rischi legati all’uso di alcol e sostanze stupefacenti.
L’iniziativa rientra nel percorso 2026 dei Forum Camp, una serie di incontri di informazione e sensibilizzazione rivolti a giovani e giovanissimi e alle loro famiglie, con l’obiettivo di favorire il confronto su temi sociali e giovanili. Il progetto è realizzato in sinergia con la cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers, che gestisce i Punti Unici di Accesso-PUA sul territorio e con gli enti locali.




