Dopo circa un anno e mezzo di lavori, è pienamente operativo il nuovo Centro revisioni regionale in località Croix Noire, nel Comune di Saint-Christophe. La struttura è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che ne ha profondamente migliorato funzionalità, sicurezza e capacità operativa.
I lavori hanno riguardato innanzitutto la chiusura perimetrale del centro e l’installazione di sei nuovi portoni di ingresso a scorrimento veloce, pensati per rendere più efficienti le operazioni di accesso e uscita dei veicoli. È stato inoltre raddoppiato il numero delle linee di revisione per i veicoli pesanti, che in precedenza disponevano di una sola linea, così come è stata potenziata la strumentazione per le revisioni dei veicoli leggeri, ora duplicata all’interno della stessa linea.
Un altro intervento significativo ha interessato le fosse esistenti, che sono state prolungate e adeguate agli standard attuali. In fossa è stato installato anche un nuovo impianto di riscaldamento, con un sensibile miglioramento delle condizioni ambientali per il personale. Sul fronte della sicurezza, il centro è stato dotato di apposite coperture e sistemi di chiusura delle fosse di ispezione, riducendo in modo rilevante i rischi durante le operazioni. Completano il quadro l’installazione di un nuovo impianto per la rimozione dei fumi prodotti dai veicoli e l’introduzione di strumentazioni di ultima generazione per i controlli tecnici, definite fortemente innovative.
Gli interventi consentiranno agli operatori impegnati nelle attività di revisione e collaudo di lavorare in condizioni di maggiore sicurezza ed efficienza. Inoltre, il raddoppio delle linee e della strumentazione per veicoli leggeri e pesanti permetterà di affrontare senza criticità eventuali picchi di lavoro o guasti tecnici, evitando così disservizi per l’utenza.
Per prenotare i servizi del Centro revisioni è possibile telefonare, dalle 8 alle 12, ai numeri 0165-272979, 0165-272980 o 0165-272996 (dopo il risponditore automatico occorre digitare il numero “3”), oppure scrivere all’indirizzo email: uff-veicoli@regione.vda.it .




