Ripartono dopo la pausa invernale i lavori di ammodernamento lungo la Strada regionale 45 della Val d’Ayas. Nei giorni scorsi l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, Davide Sapinet, insieme ai tecnici della struttura competente e all’assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, ha incontrato i sindaci di Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor e Verrès per fare il punto sugli interventi in corso e su quelli programmati.
Dal 7 gennaio sono ripresi i lavori nel tratto compreso tra Verrès e Challand-Saint-Victor, tra il km 2+600 e il km 3+100 circa, per un importo complessivo di 3,1 milioni di euro. Sul segmento interessato è stato nuovamente istituito il senso unico alternato. Secondo il cronoprogramma, l’ultimazione dell’intervento è prevista entro il prossimo mese di giugno.
L’assessore Sapinet ha spiegato che la pianificazione dei lavori è stata concordata con le amministrazioni locali e con l’impresa esecutrice, tenendo conto dei significativi flussi turistici che interessano la Val d’Ayas. L’obiettivo dichiarato è quello di restituire in tempi brevi a residenti e visitatori una viabilità più sicura e scorrevole, proseguendo nel contempo con la programmazione di ulteriori interventi lungo la regionale.
Sempre sulla Regionale 45 sono già stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra il km 3+100 e il km 4+000 circa, per un investimento di 1,2 milioni di euro.
Nel corso dell’incontro con i sindaci è stato inoltre esaminato un nuovo lotto di ammodernamento, dal km 1+700 al km 2+100 circa, già inserito nella programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2026-2028 e finanziato con fondi statali per 4,7 milioni di euro. L’intervento prevede l’allargamento della carreggiata per migliorare la sicurezza stradale. Tra il 2026 e il 2027 sarà completata la progettazione e saranno affidati i lavori, con avvio previsto entro la primavera del 2028.
Infine, gli amministratori locali e la Regione hanno affrontato anche altre priorità, tra cui l’avvio dello studio delle alternative progettuali per l’ammodernamento del tratto della Regionale 45 in corrispondenza di località Corliod, in territorio di Challand-Saint-Anselme.




