Politica - 30 gennaio 2026, 15:38

Elezioni comunali di Aosta, il Tar chiude il contenzioso e conferma Rocco-Fadda

Nel merito, i giudici amministrativi hanno ritenuto infondate tutte le censure sollevate dai ricorrenti

Elezioni comunali di Aosta, il Tar chiude il contenzioso e conferma Rocco-Fadda

Il Tar della Valle d’Aosta ha respinto il ricorso presentato da Giovanni Girardini (foto in basso) contro l’esito del ballottaggio comunale di Aosta, confermando definitivamente l’elezione di Raffaele Rocco a sindaco e di Valeria Fadda a vicesindaca. La sfida elettorale dello scorso 28 settembre si era chiusa con uno scarto minimo: appena 15 voti.

Girardini, leader de La Renaissance ed ex candidato del centrodestra, ha affidato a Facebook il proprio commento, ribadendo l’amarezza per una decisione che, a suo giudizio, non rafforza la democrazia; per lui, con un distacco così ridotto su circa 13 mila voti, un riconteggio sarebbe stato una scelta ragionevole. Annunciata da parte dell'imprenditore aostano del commercio la volontà di proseguire il lavoro di opposizione in Consiglio comunale.

Di segno opposto la reazione del sindaco Raffaele Rocco, che esprime soddisfazione per una sentenza che a suo dire chiarisce definitivamente il quadro istituzionale e consente ora di concentrarsi pienamente sull’attività amministrativa per la città.

Nel merito, il Tar ha ritenuto infondate tutte le censure sollevate dai ricorrenti. I giudici hanno confermato la correttezza dell’annullamento di alcune schede, ricordando che al ballottaggio è consentito soltanto il voto sul candidato sindaco o sulla lista collegata e che segni o scritte ulteriori possono rendere il voto riconoscibile e quindi nullo. Respinta anche la contestazione su un presunto errore di verbalizzazione nello scrutinio dell’ufficio numero 9: il verbale, in quanto atto pubblico, fa piena prova fino a querela di falso, non presentata nel caso in esame.

Infine, è stata giudicata inammissibile anche la doglianza relativa al trasferimento delle schede dalla sezione di Excenex al polo di scrutinio di Aosta, in assenza di elementi concreti che dimostrassero irregolarità o alterazioni del risultato.

pa.ga.

SU