Economia - 30 gennaio 2026, 18:17

FIGEC VdA, 'CVA interrompa procedura di assunzione di una risorsa per le relazioni esterne'

FIGEC VdA, 'CVA interrompa procedura di assunzione di una risorsa per le relazioni esterne'

Si è svolto giovedì 29 gennaio, nella sede della Compagnia Valdostana delle Acque-CVA di Châtillon un incontro tra il delegato regionale della FIGEC, Enrico Romagnoli; l’amministratore delegato di CVA Spa, Giovanni Argirò e il direttore generale, Enrico De Girolamo. Tema della riunione un avviso di selezione di personale per una risorsa da inserire nella “funzione relazioni esterne e sostenibilità”.

La Figec Valle d’Aosta, sindacato dei giornalisti e dei comunicatori, ha chiesto ai vertici di CVA di interrompere la procedura e rivedere l’avviso in quanto, per le mansioni richieste, si tratta evidentemente di una figura di tipo giornalistico, mentre tra i requisiti di ammissione non è prevista l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti.

Nell’avviso si legge “alla figura sarà richiesto di occuparsi prevalentemente di supportare la Funzione nella gestione dell’informazione verso i media (comunicati stampa, conferenze stampa, interviste), della rassegna stampa, del supporto comunicativo alla aziende del Gruppo…”, tutte mansioni riconducibili a un addetto stampa.

La FIGEC difende la professionalità dei giornalisti e di tutti i comunicatori. Pertanto, nel caso di questa selezione sostiene che ogni mansione giornalistica debba essere esercitata da giornalisti e quindi che l’iscrizione all’albo professionale debba essere un requisito imprescindibile.

“Un gruppo importante e in grande espansione come CVA – ha detto Enrico Romagnoli – non può non dotarsi di una struttura dedicata per la comunicazione. In questa direzione offriamo piena disponibilità a collaborare".

red.laprimalinea.it

SU