La Fiera di Sant’Orso conferma, anche alla sua 1026esima edizione, il ruolo di grande patrimonio collettivo della Valle d’Aosta. È questo il messaggio che emerge dal bilancio del primo giorno di Millenaria tracciato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy, che parla di una manifestazione capace di rinnovarsi nel tempo senza perdere identità e autenticità.
"Abbiamo visto la città di Aosta animarsi con la presenza di più di mille artigiani, arrivati da tutta la Valle con il loro apporto di creatività, passione e maestria, di tanti valdostani per i quali il 30 e 31 gennaio rappresentano un appuntamento irrinunciabile e di turisti giunti numerosi per immergersi in una manifestazione che mantiene negli anni tutto il suo fascino", ha sottolineato l’assessore al termine della prima giornata.
Un giudizio ampiamente positivo, accompagnato però – almeno per ora – da valutazioni qualitative più che quantitative. Non sono infatti stati ancora diffusi dati ufficiali sull’affluenza, elemento che consentirebbe di misurare con maggiore precisione l’impatto della Fiera in termini di presenze e partecipazione.
Secondo Bertschy, la giornata ha comunque registrato "una importante partecipazione di visitatori" e una diffusa soddisfazione tra gli artigiani, che hanno potuto raccontare al pubblico il proprio lavoro e i percorsi creativi, contribuendo a rinnovare quella “magia” che da secoli caratterizza la Foire. Positivo anche il funzionamento della macchina organizzativa, definita ormai consolidata, così come il potenziamento del trasporto pubblico e la disponibilità di parcheggi, che avrebbero agevolato l’arrivo di residenti e turisti.
L’appuntamento ora è per la seconda giornata, domani sabato 31 gennaio, con l’apertura fin dalle prime ore del mattino. Alle 15, in piazza Chanoux, è in programma la premiazione degli artigiani nelle diverse categorie, mentre alle 20,30 il Teatro Splendor ospiterà lo spettacolo “Les Montagnards sont là. Philippe Milleret et ses amis”, dedicato ai valori del territorio e ai volti della comunità valdostana. Prosegue inoltre, dalle 8,30 alle 18 all’Hôtel des Etats, la possibilità di richiedere l’annullo filatelico realizzato per l’edizione 2026.
Per il programma completo delle iniziative e tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.lasaintours.it




