Entrano nel vivo le attività del Gruppo Azione Locale-GAL della Valle d’Aosta per la nuova programmazione 2023-2027. Il Comitato direttivo ha approvato la graduatoria del primo bando legato alla Strategia di Sviluppo Locale 'Filiere e comunità – energie per il territorio', destinato alla manutenzione e al ripristino dei muretti a secco.
Il bando AS.1-SRD04, dedicato agli 'Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale', ha raccolto otto domande, tutte ammesse a finanziamento. I progetti sono stati presentati dai Comuni di Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Donnas, Oyace, Lillianes, Jovençan, Emarèse e dai Comuni di Nus e Verrayes in forma associata.
Gli interventi beneficeranno di un contributo a fondo perduto pari all’80% della spesa, per un totale di risorse impegnate di circa 527 mila euro, provenienti dal Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027. I lavori dovranno essere completati entro i prossimi 18 mesi.
I progetti interessano diverse aree del territorio valdostano e puntano alla riqualificazione di tratti di muri a secco che delimitano sentieri, mulattiere e strade di interesse pubblico. Si tratta di opere che uniscono la tutela del paesaggio rurale alla sicurezza del territorio, contribuendo in modo concreto al contrasto del dissesto idrogeologico. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione delle tecniche costruttive tradizionali e del patrimonio culturale locale. In questa prospettiva, nella primavera del 2025 il GAL Valle d’Aosta ha organizzato, in collaborazione con CNOS FAP Valle d’Aosta, un corso di formazione gratuito dedicato alla manutenzione e al ripristino dei muri a secco.
Al percorso formativo hanno partecipato 16 dipendenti degli enti locali, che hanno potuto acquisire competenze specifiche per la conservazione nel tempo dei manufatti e per intervenire tempestivamente in caso di nuovi cedimenti.L’attività del GAL proseguirà nel corso del 2026 con la pubblicazione di ulteriori bandi previsti dalla programmazione 2023-2027.
Nei prossimi mesi sono infatti attese nuove opportunità di finanziamento rivolte sia alle aziende sia agli enti pubblici, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo sostenibile e la coesione delle comunità locali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.gal.vda.it .




