Confronto, martedì 27 gennaio, in Municipio ad Aosta tra una delegazione della Federazione italiana giornalismo, editoria e comunicazione-Figec Valle d’Aosta e l’Amministrazione comunale, sul tema dell’organizzazione e della gestione dei servizi di comunicazione istituzionale. La delegazione sindacale, guidata dal fiduciario regionale Enrico Romagnoli, è stata ricevuta dal sindaco Raffaele Rocco e dalla vice sindaca Valeria Fadda.
Al centro dell’incontro la questione dell’esternalizzazione dei servizi di comunicazione e la valorizzazione delle professionalità operanti nei settori dell’informazione e della comunicazione. L’amministrazione comunale ha illustrato il percorso che intende avviare, a partire dall’inserimento della figura dell’addetto stampa nella pianta organica del Comune, attraverso gli strumenti previsti dalla normativa regionale: contrattazione di secondo livello e ricorso alla mobilità interna del comparto unico. Solo in assenza di figure idonee si procederebbe con una selezione pubblica.
Gli esponenti della Figec VdA hanno espresso alcune perplessità, in particolare sui tempi previsti per l’attuazione delle procedure e sull’importo stanziato nella delibera di esternalizzazione, giudicato insufficiente rispetto all’insieme delle attività di informazione e comunicazione richieste.
"Abbiamo chiesto un incontro urgente al Comune di Aosta con l’obiettivo di aprire un dialogo – ha spiegato il fiduciario regionale Enrico Romagnoli – per comprendere le priorità della nuova giunta e proporre, nel rispetto del quadro normativo nazionale e regionale, soluzioni che permettano di valorizzare al meglio le professionalità presenti sul territorio, dalle figure giornalistiche a quelle di più recente formazione, come videomaker e social media manager".
La Figec auspica che il confronto possa proseguire in un clima collaborativo, nell’interesse di una comunicazione istituzionale strutturata, efficace e adeguatamente sostenuta dal punto di vista professionale ed economico.




