Economia - 28 gennaio 2026, 11:29

Cottarelli ad Aosta, 'la verità sulle sfide economiche e sociali del futuro'

Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli

Comprendere il presente per immaginare il futuro. È questo il filo conduttore dell’incontro pubblico con il professor Carlo Cottarelli, tra i più noti ed autorevoli economisti italiani, in programma giovedì 5 febbraio, dalle 18 alle 19,30, al Palazzo regionale di Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino.

L’iniziativa, dal titolo 'La verità sulle sfide economiche e sociali del nostro futuro', è rivolta agli studenti del Centro regionale di istruzione degli adulti-Cria, ma è aperta anche all’intera cittadinanza, offrendo un’occasione di confronto sui grandi temi che stanno trasformando la società contemporanea: economia, lavoro, welfare, disuguaglianze, sostenibilità e prospettive di sviluppo del Paese.

Nel corso dell’incontro, Carlo Cottarelli presenterà e commenterà il primo capitolo del suo ultimo libro “Senza giri di parole”, proponendo una lettura diretta, chiara e concreta dei principali nodi economici e sociali del nostro tempo, con uno stile accessibile anche a un pubblico non specialistico.

L’evento è organizzato dal Cria, in collaborazione con il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali-PESES, progetto promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dallo stesso Cottarelli. L’incontro si inserisce nel percorso di educazione civica e di promozione della cultura economica: per gli studenti dei corsi serali del Cria la partecipazione rientra nell’orario di lezione curricolare, configurandosi come un momento formativo di particolare valore, pur restando aperto alla comunità.

Il programma prevede l’apertura dei lavori alle 18 con i saluti istituzionali dell’assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, Erik Lavevaz, della sovrintendente agli Studi Marina Fey, della dirigente scolastica del Cria, Caterina Staffieri e della docente referente per l’Educazione civica Alessandra Biagi.
Seguirà l’intervento del professor Cottarelli (18,15-19), al termine del quale sarà riservato ampio spazio alle domande del pubblico e degli studenti, favorendo un dialogo diretto e partecipato.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti tramite la piattaforma Eventbrite.

red.laprimalinea.it

SU