Ambiente - 26 gennaio 2026, 20:45

Neve in arrivo in Valle; perturbazione atlantica da martedì sera

Per venerdì e sabato, in concomitanza con la Fiera di Sant’Orso, è previsto cielo nuvoloso con deboli nevicate

Neve in arrivo in Valle; perturbazione atlantica da martedì sera

Ancora nevicate in vista sulla Valle. Secondo il bollettino dell’Ufficio meteorologico regionale, una perturbazione di origine atlantica interesserà il territorio a partire dalla serata di martedì e per l’intera giornata di mercoledì, portando precipitazioni diffuse, soprattutto sui settori montani.

Nella giornata di martedì il cielo sarà inizialmente parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio è attesa una temporanea attenuazione della nuvolosità, seguita da un nuovo e progressivo aumento fino a condizioni di cielo molto nuvoloso nel tardo pomeriggio. Le prime deboli nevicate interesseranno le montagne di confine, per poi estendersi gradualmente al resto della regione in serata. Il limite delle nevicate è previsto inizialmente attorno agli 800 metri, in calo fino a circa 500 metri nel corso della sera.

Mercoledì il tempo resterà perturbato per l’intera giornata, con cielo molto nuvoloso o coperto. Al mattino sono previste nevicate deboli e diffuse, localmente moderate sulle montagne di confine e sul settore occidentale, con quota neve attorno ai 400 metri. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno ancora presenti, seppur più sparse, soprattutto in montagna, con limite neve compreso tra i 600 e gli 800 metri.

Secondo la tendenza successiva, fino all’alba di giovedì persisterà una certa nuvolosità con qualche fiocco sulle montagne di confine estero, seguita da rapide schiarite nel corso della mattinata, fino a cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Per venerdì e sabato, in concomitanza con la Fiera di Sant’Orso ad Aosta, è previsto cielo nuvoloso con deboli nevicate sul settore occidentale. Domenica, infine, tempo asciutto e abbastanza soleggiato.

i.d.

SU