Politica - 23 gennaio 2026, 20:02

Referendum sulla Giustizia, invito UV a votare Sì 'ma non è vincolante'

Il presidente dell'Union Valdotaine, Joel Farcoz

Il presidente dell'Union Valdotaine, Joel Farcoz

L’Union Valdôtaine invita i cittadini a votare Sì al referendum sulla riforma della giustizia in programma il prossimo 23 marzo. La posizione del Mouvement è stata ufficializzata attraverso una nota diffusa al termine del confronto interno sul quesito referendario.

"Non si tratta di prendere posizione nello scenario politico italiano, spesso focalizzato sulle prossime elezioni, bensì di esaminare tale riforma in modo neutro, obiettivo e ponderato", spiega l’Uv, rivendicando un approccio lontano da logiche di schieramento e centrato sul merito del provvedimento.

Secondo il movimento autonomista, la riforma del sistema giudiziario rappresenta "un primo e importante passo verso il rafforzamento dell’equilibrio e della chiarezza all’interno di uno dei tre poteri della Repubblica", con potenziali ricadute positive per i cittadini e per il funzionamento complessivo delle istituzioni. Un intervento che, pur non esaurendo il tema, viene considerato dall’Union come un punto di partenza su cui costruire "futuri sviluppi benefici".

Il Comitato federale ha tuttavia precisato di non voler imporre una posizione vincolante ai propri iscritti. "Non pretendiamo di imporre una posizione unanime su un dossier che attiene innanzitutto alla coscienza e alla sensibilità personale", sottolinea la nota. Pur traducendosi ufficialmente in un orientamento favorevole al Sì, la linea dell’Union lascia dunque piena libertà di scelta, nel rispetto del pluralismo interno che caratterizza il movimento.

Una presa di posizione che punta a coniugare indicazione politica e autonomia individuale, in vista di un appuntamento referendario che chiama gli elettori a esprimersi su uno dei nodi più delicati del sistema istituzionale italiano.

</article>

red.laprimalinea.it

SU