Politica - 22 gennaio 2026, 07:37

In Commissione consiliare regionale aggiornamenti su sanità, scuola e politiche sociali

Aldo Domanico (Fratelli d’Italia) rappresentante della minoranza al tavolo interistituzionale per l’invecchiamento attivo

In Commissione consiliare regionale aggiornamenti su sanità, scuola e politiche sociali

Mattinata di lavori intensa per la quinta Commissione consiliare 'Servizi sociali', che mercoledì 21 gennaio ha audito l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, il coordinatore del Dipartimento Salute e Sanità, Claudio Perratone e la direzione strategica dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, rappresentata dal direttore generale, Massimo Uberti e dal direttore sanitario, Mauro Occhi.

La riunione è servita a fare il punto sulle azioni sanitarie in corso e sulle prospettive future del sistema sanitario regionale. "Questa audizione risponde all’impegno che ci eravamo assunti in sede di discussione del bilancio di previsione", ha spiegato la presidente della Commissione, Luisa Trione (Centro Autonomista).

Nel corso dei lavori, il direttore generale dell’Usl, Massimo Uberti, ha illustrato lo stato della sanità valdostana, partendo dai dati e soffermandosi sui risultati raggiunti negli ultimi anni e sugli obiettivi ancora da conseguire. Un’esposizione definita dalla presidente Trione "competente e chiara", che ha offerto ai commissari l’occasione per ringraziare la direzione strategica dell’Ausl per l’impegno e il lavoro svolto.

Maturità, avviato l’esame del disegno di legge

La Commissione ha inoltre avviato l’esame del disegno di legge che modifica la disciplina delle prove di francese all’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione, nominando la consigliera Cristina Machet (Union Valdôtaine) relatrice del provvedimento.

Il testo, illustrato dall’assessore all’Istruzione Erik Lavevaz e dalla sovraintendente agli Studi Marina Fey, è composto da cinque articoli e mira a garantire la presenza di un docente di francese nelle commissioni d’esame senza aumentare il numero complessivo dei commissari. La proposta prevede la sostituzione di una disciplina ministeriale con il francese, ad eccezione dei percorsi in cui la lingua è già prevista, come l’Esabac.

Tavolo per l’invecchiamento attivo

Nel corso della seduta è stata infine formalizzata la designazione del consigliere Aldo Domanico (Fratelli d’Italia) quale rappresentante della minoranza al tavolo interistituzionale per l’invecchiamento attivo, istituito dalla legge regionale 14 del 2025. Domanico affiancherà la presidente della Commissione, Luisa Trione, che ne fa parte di diritto.

"La presenza della presidente della Commissione e di un commissario di minoranza valorizza il ruolo delle Commissioni consiliari", ha osservato Trione, evidenziando la funzione di raccordo e coordinamento che possono svolgere sui temi affrontati dal tavolo.

Soddisfazione è stata espressa anche da Domanico: "Provenendo dal mondo dello sport, intendo promuovere e proporre attività motorie adeguate alle diverse esigenze delle persone anziane. Il mantenimento di una buona condizione fisica contribuisce in modo significativo al benessere e alla qualità della vita".

red.laprimalinea.it

SU