Ha rappresentato un significativo rilievo istituzionale per la nostra regione la partecipazione del presidente di Fipe Confcommercio Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato, alla visita del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, allo stand Fipe Confcommercio, allestito al Sigep di Rimini, il Salone internazionale dedicato al foodservice e all’eccellenza agroalimentare.
Una visita attesa e particolarmente apprezzata, all'indomani del riconoscimento della cucina italiana quale patrimonio Unesco, che ha rappresentato un ulteriore momento di celebrazione delle eccellenze agroalimentari italiane, riconosciute non solo come pilastro economico del Paese, ma anche come autentico patrimonio culturale dell’umanità. In questo contesto, la presenza di Dominidiato ha sottolineato il ruolo attivo e riconosciuto della Valle d’Aosta nel sistema nazionale della ristorazione e dell’accoglienza.
Ad accompagnare il ministro Lollobrigida nel percorso tra gli spazi espositivi, oltre a Dominidiato, anche il presidente dell’Agenzia Ice per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiane, Matteo Zoppas e il direttore generale di Fipe, Roberto Calugi, che hanno contribuito a illustrare le attività dell’organizzazione e il valore strategico del comparto rappresentato.
Il Sigep si è confermato così una vetrina privilegiata per il dialogo tra istituzioni, associazioni di categoria e imprese, e un dibattito seguito all'incontro allo stand Fipe ha ribadito l’importanza della ristorazione come ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. Un ruolo che la Valle d’Aosta, attraverso i suoi operatori e i suoi rappresentanti associativi, intende continuare a svolgere con convinzione.