Successo per il primo appuntamento, giovedì 16 gennaio, di Noir & Dintorni, la rassegna letteraria dedicata al noir, al giallo e al polar che accompagna il pubblico in sei incontri alla scoperta di sette tra gli autori di genere più amati dai lettori. La scena del 'crimine' è il Grand Hôtel Billia, con ingresso gratuito su prenotazione.
E sulla scena del crimine indaga lo scrittore Gian Andrea Cerone: "Vi accompagnerò in un meraviglioso viaggio nel mondo del noir e dei suoi oscuri dintorni. Insieme indagheremo le menti, la genialità e i processi creativi di sei scrittori di genere tra i più venduti in libreria. Interrogandoli scopriremo da dove nascono le loro storie, come le scrivono e come riescono a tenere i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina".
Rassegna inaugurata da Luca Crovi, protagonista dell’incontro “Andrea Camilleri, una storia”, un viaggio appassionato nella vita e nell’opera di uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, Andrea Camilleri.
Crovi ha ripercorso la parabola umana e artistica di Camilleri, dal celebre “destino ritardato” – l’esplosione letteraria arrivata a quasi settant’anni con il commissario Montalbano – fino alle radici più profonde della sua formazione: l’infanzia siciliana, i primi incontri con i gialli di Simenon, il lavoro dietro le quinte che ha contribuito a costruire la cultura popolare italiana. Un racconto che intreccia letteratura, storia e memoria, popolato da figure leggendarie come Pirandello, Pasolini, Sciascia, Papa Giovanni XXIII ed Elvira Sellerio.
La serata ha offerto anche un’occasione speciale per il pubblico: il Casino de la Vallée ha infatto offerto in omaggio 50 copie del libro di Crovi dedicato a Camilleri.
La rassegna Noir & Dintorni, realizzata in collaborazione con la libreria A La Page, proseguirà fino a giugno prossimo con appuntamenti mensili sempre alle ore 18, portando a Saint-Vincent alcuni dei nomi più noti della narrativa di genere.
I prossimi appuntamenti con Noir&Dintorni
13 FEBBRAIO 2026
Mirko Zilahy: LA STANZA DELLE OMBRE
6 MARZO 2026
Marco Buticchi: LA PIU BELLA DEL MONDO
17 APRILE 2026
Giulio Leoni: L’ANATOMISTA DELLE OMBRE
8 MAGGIO 2026
Daniele Soffiati: IL GIUDICE DEI DANNATI
19 GIUGNO 2026
Gabriella Genisi: UNA QUESTIONE DI SOLDI
Gian Andrea Cerone: IL TEMPO INCERTO DEL RITORNO




