L’Usl della Valle d’Aosta sta completando la digitalizzazione della fornitura di alimenti aproteici destinati ai pazienti nefropatici. A partire dal 20 gennaio, tutti gli assistiti in possesso di un piano terapeutico in corso di validità riceveranno un sms contenente un codice Pin personale, che sarà attivo dal 2 febbraio e consentirà l’acquisto degli alimenti a carico del Servizio sanitario regionale.
Lo comunica l’azienda sanitaria valdostana, precisando che il codice Pin potrà essere richiesto anche direttamente presso gli sportelli di Scelta e Revoca del Distretto sanitario di appartenenza, per chi non ricevesse l’sms o avesse necessità di assistenza.
Grazie a questa nuova modalità, viene superato il sistema tradizionale basato sulla prescrizione mensile tramite ricetta rossa. Per il ritiro dei prodotti nelle farmacie convenzionate, infatti, sarà sufficiente presentare la tessera sanitaria insieme al proprio Pin, senza ulteriori adempimenti.
Secondo quanto spiegato dall’Usl, la misura punta a semplificare le procedure, ridurre la burocrazia e rendere più agevole l’accesso a un supporto alimentare fondamentale per i pazienti affetti da patologie renali.
Tutti i dettagli operativi e le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, nella sezione dedicata ai servizi svolti dalle farmacie.




