Eventi e appuntamenti - 16 gennaio 2026, 07:40

Dal Conservatoire de la Vallée d’Aoste alla Cina e alla Mongolia

Tournée internazionale per due giovani violiniste

Da sn Sveva Botrugno, Fabrizio Pavone e Lucia Vittone

Da sn Sveva Botrugno, Fabrizio Pavone e Lucia Vittone

Esperienza internazionale di alto profilo per due studentesse del Conservatoire de la Vallée d'Aoste, protagoniste di una tournée sinfonica in Cina e Mongolia. Sveva Botrugno, aostana e Lucia Vittone, torinese, iscritte al Corso accademico di violino nella classe del Maestro Fabrizio Pavone, sono rientrate ieri dopo venti giorni all’estero e tredici concerti.

Le due giovani violiniste hanno fatto parte dell’Italian Philharmonic Orchestra, esibendosi in teatri e sale da concerto di assoluto prestigio in città come Shenzhen, Ordos, Guangzhou e Pechino. Un percorso intenso, che ha permesso loro di confrontarsi con palcoscenici internazionali e con musicisti provenienti da tutta Italia, in un contesto artistico e professionale di alto livello.

"Il Conservatoire de la Vallée d’Aoste non è solo un polo di alta formazione musicale, ma anche un’istituzione capace di offrire concrete opportunità professionali ai propri allievi, attraverso esperienze internazionali di grande valore", ha commentato il Direttore, Claudio Montesano.

Una tournée che rappresenta non solo un importante traguardo personale per le due studentesse, ma anche un riconoscimento della qualità formativa del Conservatorio valdostano nel panorama musicale internazionale.

red.laprimalinea.it

SU