Attualità - 15 gennaio 2026, 17:55

Chiusa per circa quattro settimane la galleria Dolonne sulla A5 per un avvallamento dell’asfalto

Lavori nella galleria di Dolonne nel 2020 (photo credit Edit Taglio Cemento srl)

Lavori nella galleria di Dolonne nel 2020 (photo credit Edit Taglio Cemento srl)

È scattata nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 gennaio la chiusura dell’ingresso autostradale di Entrèves, in direzione Sud, lungo l’autostrada A5. Il provvedimento è stato disposto dalla società di gestione Raccordo Autostradale Valle d'Aosta-Rav con un’ordinanza firmata dal responsabile di esercizio, Fabio Brunier, a seguito della necessità di eseguire verifiche tecniche seguite da lavori urgenti nella galleria Dolonne, carreggiata Sud verso Aosta. La decisione è stata presa dopo che i tecnici della Rav hanno rilevato un avvallamento dell’asfalto, un’anomalia che ha fatto scattare immediatamente le procedure di sicurezza e l’avvio degli accertamenti strutturali sul tratto interessato per poi procedere ai lavori, che potrebbero durare circa quattro settimane.

L’ordinanza prevede che, dalle ore 17 dell’8 gennaio e fino al termine delle verifiche e della messa in sicurezza, l’ingresso autostradale di Entrèves verso Aosta venga chiuso al traffico, con l’installazione della segnaletica di sbarramento prevista dalle normative vigenti. Durante le ore notturne e in condizioni di scarsa visibilità, la chiusura sarà ulteriormente segnalata con dispositivi luminosi rossi a luce fissa e luci gialle lampeggianti, oltre al cartello 'Lavori'.

Contestualmente, sulla tratta Courmayeur–Entrèves dell’A5, sempre in direzione Sud, è stato disposto il divieto di transito per tutti i veicoli e i trasporti eccezionali, fino alla conclusione delle attività tecniche.

La Rav fa sapere che eventuali aggiornamenti sulla riapertura dell’ingresso di Entrèves saranno comunicati al termine delle verifiche tecniche in corso.

red.laprimalinea.it

SU