Cronaca - 14 gennaio 2026, 17:45

Abusi sessuali a Cogne: il pm chiede 11 anni di carcere per un 58enne

Abusi sessuali a Cogne: il pm chiede 11 anni di carcere per un 58enne

Undici anni di reclusione: è la pena richiesta dal pubblico ministero Manlio D'Ambrosi nei confronti di un 58enne, originario di Caltanissetta, accusato di aver abusato sessualmente del proprio padrone di casa per un periodo di almeno sei mesi. Il procedimento, che si svolge per fatti avvenuti a Cogne, è stato aggiornato al 4 marzo, data fissata per la discussione della difesa.

Secondo l’accusa, l’imputato avrebbe costretto la vittima a subire dodici rapporti sessuali, utilizzando violenza, minacce e un sistematico comportamento di sopraffazione. Nella sua requisitoria, il pm ha parlato di un quadro probatorio solido, sottolineando come non vi siano dubbi sulla colpevolezza dell’imputato, evidenziando anche le modalità vessatorie e di sottomissione nei confronti della persona offesa.

Proprio alla luce della gravità delle condotte e dell’atteggiamento tenuto durante il processo, la pubblica accusa ha chiesto che non vengano concesse le attenuanti generiche.

Un elemento centrale dell’inchiesta è rappresentato dai filmati delle violenze, riprese dalle telecamere che lo stesso imputato aveva installato all’interno dell’abitazione. Le registrazioni, acquisite dagli inquirenti, costituiscono una delle prove decisive a sostegno dell’accusa.

Le indagini, condotte dai carabinieri, hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti dall’estate del 2023 fino al febbraio 2024, quando la vittima ha infine trovato il coraggio di denunciare quanto subito.


red.laprimalinea.it

SU