Girosagrando e non solo - 12 gennaio 2026, 00:01

Gli eventi della settimana in Valle d'Aosta

Gli eventi della settimana in Valle d'Aosta

Lunedì 12 gennaio

Aosta e Châtillon

La Fiamma Olimpica attraversa la Valle d’Aosta in una giornata di festa che unisce storia, sport e identità. Da Châtillon ad Aosta, la torcia accende l’entusiasmo di cittadini e atleti, celebrando una regione che vive la montagna come tradizione e futuro.

Aosta, Teatro Splendor

Marco Malvaldi presenta “Piomba libera tutti”, nuovo capitolo ambientato nella vivace Pineta. Tra vecchietti ficcanaso, misteri e humour tagliente, l’autore dialoga con Samantha Bruzzone in un incontro brillante e complice.

Aosta

Il convegno “Co-Wolf” mette in relazione scienza e tradizione pastorale per approfondire la conoscenza del lupo e immaginare nuove forme di convivenza nel territorio montano.

Martedì 13 – Mercoledì 14 gennaio

Aosta, Cinéma de la Ville- Il servo (The Servant) La Saison Culturelle propone la versione restaurata del capolavoro di Joseph Losey, un film che scava nelle dinamiche di potere e nelle fragilità della borghesia, guidato dall’interpretazione magnetica di Dirk Bogarde.

Aosta, Cinéma de la Ville- Sconosciuti per una notte (Une nuit)

Una storia intima nella Parigi notturna: due sconosciuti si incontrano per caso e, tra confessioni e camminate, scoprono la possibilità di un legame inatteso.

Mercoledì 14 gennaio

Breuil-Cervinia, Località Bardoney – Piazzali Cervino Spa

Il “Breuil Cervinia Vertical” porta gli appassionati di skialp a sfidare la montagna in una corsa verticale di 4,2 km e 650 metri di dislivello. Un’esperienza intensa nella cornice imponente del Cervino.

Giovedì 15 gennaio

Aosta, Teatro Cinema Giacosa

Guido Damini racconta tremila anni di storia in “L’intera storia dell’umanità in 90 minuti”, uno spettacolo brillante che mescola divulgazione e cultura pop per riflettere, ridere e riconoscersi nelle follie del genere umano.

Venerdì 16 gennaio

Antey-Saint-André

“Game Night” trasforma il paese in un luogo di gioco e socialità: una serata dedicata ai giochi da tavolo per ragazzi e adulti.

Aosta

“Passeggiando verso la Fiera di Sant’Orso…” propone laboratori creativi, letture e attività manuali per entrare nell’atmosfera della millenaria fiera artigianale.

Aosta, Teatro Splendor

La Saison Culturelle porta in scena “Il Clown dei Clown”, uno spettacolo che celebra la figura del clown come custode di poesia, comicità e malinconia.

Aosta

Eugenio Finardi festeggia cinquant’anni di carriera con il tour “Tutto ’75–’25”, un concerto che attraversa mezzo secolo di musica italiana.

Bionaz

Il Carnevale storico della Coumba-Frèide anima il paese con maschere che entrano nelle case, ballano nelle strade e condividono cibo e vino con gli abitanti.

Donnas

La Fiera di Sant’Orso di Donnas, più raccolta rispetto a quella di Aosta, offre un percorso tra artigianato autentico, botteghe e atmosfere medievali.

Issime

Il progetto DAHU presenta nuove scoperte archeologiche nel Vallone di San Grato, raccontando ricerche e prospettive future.

Saint-Christophe

Un convegno dedicato all’enoturismo esplora il vino come leva di sviluppo per i territori montani.

Saint-Vincent

“Noir & Dintorni” inaugura un ciclo di incontri con i maestri del brivido, un viaggio nelle atmosfere cupe del noir contemporaneo.

Sabato 17 gennaio

Courmayeur

Mirella Gherardi presenta “Storia criminale dell’identificazione personale”, dialogando con il giornalista Stefano Sergi. A seguire, aperitivo con l’autrice.

Nus

Gli spettacoli immersivi del Planetario di Lignan accompagnano il pubblico in un viaggio tra stelle, galassie e misteri cosmici.

Pont-Saint-Martin

Il rione San Rocco rinnova la tradizione della distribuzione di patate e cotechino, un momento conviviale che anticipa il carnevale.

Torgnon

“Divertiamoci con le favole e con lo yoga” propone un pomeriggio dedicato ai bambini, tra letture animate e semplici esercizi di yoga.

Domenica 18 gennaio

Champoluc/Ayas/Antagnod

“Champoluc in concerto” celebra i musicisti e gli artisti della Valle d’Ayas con una serata dedicata alla musica locale.

Pont-Saint-Martin

Il rione Platea Primus Maius organizza la tradizionale distribuzione di polenta e peperonata, un appuntamento che unisce gusto e comunità.

Torgnon

Il Winter Park si anima con trucchi, palloncini e giochi giganti per una giornata dedicata ai bambini.

Valpelline

Il Carnevale storico della Coumba-Frèida rievoca il passaggio di Napoleone al Colle del Gran San Bernardo, trasformando il paese in una festa di colori e memoria popolare.

Sabato 10 – Venerdì 16 gennaio 

Aosta, Plus

Una settimana per attraversare il mondo attraverso il cinema: “Voci dal mondo” propone film e documentari internazionali che aprono finestre su culture, paesaggi e storie lontane. Un itinerario visivo che invita a lasciarsi guidare dallo sguardo di autori e autrici capaci di raccontare il presente con coraggio e sensibilità. Il programma è in via di definizione, ma l’atmosfera è già quella di un viaggio condiviso.

Sito in continuo aggiornamento

 

red.laprimalinea.it

SU