Attualità - 11 gennaio 2026, 13:07

Viaggio della Fiamma Olimpica, tutte le strade chiuse e i divieti ad Aosta

Viaggio della Fiamma Olimpica, tutte le strade chiuse e i divieti ad Aosta

Cambia temporaneamente la viabilità cittadina ad Aosta in occasione del 'Viaggio della Fiamma Olimpica', la manifestazione sportiva in programma domani, lunedì 12 gennaio, che richiamerà in città un numero elevato di partecipanti. Per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza l'Amministrazione comunale di Aosta ha disposto tramite ordinanza numerose modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta, che entreranno in vigore già a partire da oggi, domenica 11 gennaio.

Dalle ore 17 di ogfi fino alle ore 23 di lunedì 12 gennaio sarà vietata la sosta, con rimozione forzata, su tutto il parcheggio di via Monte Vodice adiacente alla nuova Università, sul Jardin de l’Autonomie, in sei stalli di via Monte Vodice all’angolo con piazza della Repubblica e lungo il lato sud-est della stessa via Monte Vodice. I provvedimenti sono legati al posizionamento dei mezzi necessari allo svolgimento della manifestazione. Nello stesso periodo scatterà anche il divieto di sosta con rimozione forzata in via Monte Solarolo, su 24 stalli complessivi – 14 a nord e 10 a sud – situati in piazza della Repubblica all’angolo con via Monte Solarolo, per agevolare le manovre di svolta dei mezzi pesanti. Analogo divieto interesserà il parcheggio di via Monte Pasubio.

Ulteriori restrizioni riguarderanno piazza Plouves, dove dalle ore 19 di domenica 11 gennaio fino alle ore 12 di martedì 13 gennaio sarà vietata la sosta sull’intera area per consentire il posizionamento dei veicoli collegati all’evento. Lunedì 12 gennaio, dalle ore 14 alle ore 24, sarà inoltre vietato il transito e la sosta in piazza della Repubblica per permettere il corretto svolgimento della manifestazione.

La fase più impattante per la circolazione è prevista sempre lunedì 12 gennaio, tra le ore 14 e le ore 20, quando sarà attivato il divieto temporaneo di transito per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di permesso ZTL e i mezzi del trasporto pubblico di linea. Faranno eccezione soltanto i veicoli espressamente autorizzati al seguito della manifestazione. Il passaggio della Fiamma Olimpica interesserà viale Piccolo San Bernardo, via Chambéry, via Festaz, via Conseil de Commis lato sud, via Carrel, via Vevey lato sud, via Torino, via Garibaldi, piazza Arco d’Augusto, il ponte vecchio sul Buthier, via Mont Velan, il ponte nuovo sul Buthier, via Federico Chabod lato sud, via Sant’Anselmo, piazza Chanoux, via de Tillier, via Édouard Aubert, via Monte Solarolo nel tratto di attraversamento sud e nuovamente piazza della Repubblica.

Per consentire il transito dei veicoli legati alla manifestazione, per l’intera giornata del 12 gennaio, dalle ore 0 alle ore 24, saranno spente le telecamere di videosorveglianza delle ZTL. Eventuali ulteriori modifiche alla circolazione, necessarie per garantire sicurezza e ordine durante l’evento, potranno essere disposte direttamente sul posto dagli agenti e dai funzionari di Polizia stradale. La segnaletica temporanea sarà predisposta dagli uffici comunali competenti e le violazioni alle disposizioni saranno sanzionate secondo la normativa vigente.

red.laprimalinea.it

SU