Economia - 08 gennaio 2026, 18:45

Servizi ambientali, sì dei lavoratori valdostani alla proposta di rinnovo contrattuale

Servizi ambientali, sì dei lavoratori valdostani alla proposta di rinnovo contrattuale

Si è svolta oggi, giovedì 8 gennaio, ad Aosta l’assemblea sindacale del personale delle aziende dei servizi ambientali, convocata dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Savt, per discutere il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro.

All’assemblea hanno partecipato i lavoratori delle società operanti in Valle Aprica, Enval, Iseco, Quendoz, Teknoservice e Valeco, chiamati a esprimersi sulla proposta di accordo per il nuovo contratto del comparto.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti dell’ipotesi di rinnovo contrattuale, con particolare riferimento agli effetti economici e alla riforma dell’ordinamento professionale, temi centrali per il futuro del settore. Al termine della discussione, l’assemblea dei lavoratori ha votato a favore della proposta di accordo per il rinnovo del Ccnl, dando mandato positivo alle organizzazioni sindacali.

Un momento specifico di confronto è stato dedicato anche ai lavoratori di Quendoz, convocati in anticipo per approfondire le proposte sindacali legate alla contrattazione integrativa e alla produttività, aspetti che restano strategici nella gestione dei servizi ambientali sul territorio.

pa.ga.

SU