Attualità - 08 gennaio 2026, 18:00

Nasce ad Aosta l’Ospedale di Comunità 'J.B. Festaz'

Venti posti letto per l’assistenza a bassa intensità clinica

Nasce ad Aosta l’Ospedale di Comunità 'J.B. Festaz'

È stata sottoscritta ad Aosta oggi, mercoledì 8 gennaio, la convenzione per la gestione dell’Ospedale di Comunità J.B. Festaz', struttura destinata a diventare un punto di riferimento per l’assistenza sanitaria a bassa intensità clinica.

La firma dell’accordo ventennale è avvenuta presso la sede storica del 'Festaz', alla presenza del presidente, Ruggero Meneghetti; del direttore generale dell’Azienda Usl della Valle d'Aosta, Massimo Uberti e dell’assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi. L’intesa segue il rilascio dell’autorizzazione e dell’accreditamento della struttura, realizzata dall’Azienda pubblica di servizi alla persona 'Jean-Boniface Festaz' con un investimento di poco inferiore ai due milioni di euro, finanziati con fondi PNRR.

Il nuovo Ospedale di Comunità dispone di 20 posti letto completamente attrezzati ed è inserito all’interno dell’ampio complesso del J.B. Festaz ad Aosta. Il servizio è rivolto in particolare a persone fragili e a cittadini con bisogni sanitari a bassa intensità clinica e opererà in stretta collaborazione con i medici di medicina generale e con le strutture sanitarie del territorio. L’obiettivo è garantire assistenza continuativa, favorendo la continuità delle cure tra ospedale e domicilio e contribuendo a ridurre il ricorso ai reparti per acuti. L’avvio operativo è previsto a partire da febbraio.

L’inaugurazione ufficiale della struttura è in programma per domenica 11 gennaio 2026. Alle 9,30 sarà celebrata la Santa Messa dal vescovo di Aosta Franco Lovignana, seguita alle 10,30 dalla cerimonia istituzionale con la partecipazione delle autorità regionali e comunali e dei vertici della sanità valdostana. Nel pomeriggio, dalle 13,30 alle 16, è previsto un open day che consentirà a operatori e cittadini di visitare la nuova struttura.

La sottoscrizione della convenzione rappresenta il punto di arrivo di un percorso avviato nel 2021, che ha portato alla progettazione, realizzazione e accreditamento dell’Ospedale di Comunità, rispettando le tempistiche legate al finanziamento europeo. Al tempo stesso, l’accordo consolida la collaborazione tra il J.B. Festaz e la Usl, rafforzando l’offerta di servizi sanitari sul territorio.

La nuova struttura si inserisce nel più ampio processo di riorganizzazione dell’assistenza territoriale già avviato in Valle d’Aosta, che comprende le Case della Comunità e la Centrale Operativa Territoriale, con l’obiettivo di garantire integrazione, appropriatezza e continuità delle cure a beneficio dell’intera comunità valdostana.

</article>

pa.ga.

SU