Integrazione e solidarietà - 29 dicembre 2025, 19:47

Ecco 'Projet Femme, donne di frontiera'

Su Rai VdA un viaggio nelle storie di donne che fanno la differenza in montagna

Katia Foletto

Katia Foletto

Valorizzare il ruolo delle donne nei territori montani, raccontandone il coraggio, la competenza e la capacità di incidere sul piano sociale, culturale ed economico. È questo l’obiettivo di 'Projet Femme, donne di frontiera', il progetto ideato dalla Consigliera di Parità, Katya Foletto, in collaborazione con Daniele Mantione, che sarà trasmesso su Rai Valle d’Aosta a partire dal prossimo gennaio.

L’iniziativa si articola in sette episodi e intende dare voce a donne che hanno scelto di vivere e lavorare in un contesto complesso come quello montano, spesso caratterizzato da isolamento geografico, difficoltà logistiche e servizi distanti, ma che proprio per questo richiede determinazione, visione e spirito di adattamento.

Attraverso testimonianze dirette e racconti di vita professionale, il progetto mette in luce l’importanza della presenza femminile sul territorio valdostano, soffermandosi su figure che si sono distinte in ambiti diversi, dimostrando come sia possibile costruire percorsi di successo anche in realtà considerate periferiche o difficili da raggiungere.

Il primo episodio andrà in onda giovedì 2 gennaio alle ore 20 su Rai VdA e avrà come protagonista Claudia Piccioni, medico di medicina generale. Il secondo appuntamento, in programma giovedì 9 gennaio alle ore 20, sarà invece dedicato a Manuela Ceretta, rettrice dell’Università della Valle d’Aosta.

'Projet Femme, donne di frontiera' si propone così non solo come un prodotto televisivo, ma come uno strumento di sensibilizzazione e promozione della parità di genere, capace di raccontare modelli positivi e di rafforzare il valore delle donne nelle regioni montane, dove la scelta di restare e investire professionalmente rappresenta spesso una vera e propria sfida.

red.laprimalinea.it

SU