Girosagrando e non solo - 22 dicembre 2025, 06:35

La Settimana di Natale e gli appuntamenti da vivere

La Settimana di Natale e gli appuntamenti da vivere

La settimana che precede e accompagna il Natale in Valle d’Aosta è un intreccio di tradizioni, musica, spettacoli, libri, riti comunitari e atmosfere luminose che attraversano l’intera regione. Ogni paese, ogni borgo, ogni castello diventa un luogo di incontro, di attesa e di festa. Dai concerti ai presepi viventi, dalle fiaccolate ai mercatini, dai racconti per bambini alle degustazioni, il territorio si anima con una ricchezza di appuntamenti che restituiscono il senso più autentico del Natale alpino.

Lunedì 22 dicembre Aosta accoglie il pubblico con l’inchiesta dal vivo di Pablo Trincia, L’uomo sbagliato, proposta dalla Saison Culturelle e dedicata a un caso di malagiustizia che ha segnato profondamente la vita di più persone, con informazioni su saison@regione.vda.it. Sempre ad Aosta, nella stessa giornata, il concerto Christmas Inside riunisce vari cori per interpretare le canzoni più amate del Natale, con dettagli su biblioteca-v.europa@comune.aosta.it. A Fénis, invece, Daniele Pieiller presenta il suo libro Camminando le terre alte, un invito a riscoprire il cammino come esperienza interiore e paesaggistica, con informazioni su biblioteca@comune.saintmarcel.ao.it.

Martedì 23 dicembre Aosta ospita il tradizionale Concerto di Natale del Coro Penne Nere, un appuntamento che da 35 anni unisce musica e solidarietà. Sempre in città si disputa la partita di hockey Aosta–Valpellice del campionato IHL, con informazioni su hcgladiators@gmail.com  A Quart il gruppo teatrale “Gli Specchi” porta in scena Robin Hood, con dettagli su glispecchi.teatro@gmail.com.

La vigilia del 24 dicembre è un susseguirsi di celebrazioni e momenti di comunità. Ad Antey-Saint-André la Santa Messa di Natale riunisce residenti e turisti nella chiesa di Sant’Andrea. A Chamois la celebrazione si conclude con vin brûlé, cioccolata calda e panettone, con informazioni su parrocchiavda@gmail.com . A Châtillon si tiene la Veglia di Natale, mentre a Cogne la Messa di mezzanotte è accompagnata dalla rievocazione del Presepe vivente. A Courmayeur i bambini attendono l’arrivo di Rhémy de Noël, il Babbo Natale della tradizione locale, con dettagli su info@courmayeurmontblanc.it  A Étroubles mamme e bambini si riuniscono in un coretto spontaneo nel borgo, mentre a Gressoney-La-Trinité la musica jazz accompagna la fine della Messa. A La Magdeleine e a Torgnon si celebrano le Messe di Natale, mentre a La Thuile la solenne Messa di mezzanotte è animata dai bambini e dalla corale. A Pila Babbo Natale arriva alla Baita Hermitage per incontrare grandi e piccoli, con informazioni su info@pila.it. A Pontey si tiene la Veglia di Natale, mentre a Pré-Saint-Didier la celebrazione è seguita da vin brûlé, cioccolata calda, panettone, pandoro e uno spettacolo di magia con Rafael Voltan, con dettagli su turismo.psd@gmail.com. A Saint-Vincent Babbo Natale arriva con un gonfiabile gigante e un gazebo per la cioccolata calda, mentre nella Chiesa di San Vincenzo si svolge la tradizionale veglia. A Sarre la Messa della Vigilia è seguita da un momento conviviale offerto dagli Alpini. A Valsavarenche la Messa della notte si conclude con un brindisi, mentre a Verrès la celebrazione nella Collegiata Saint Gilles è seguita dal Brindisi Augurale, con informazioni su segreteria@comune.verres.ao.i .

Il 25 dicembre a Saint-Vincent prende il via La Carrozza Magica, un tour in carrozza trainata da cavalli che attraversa le vie del paese fino al 6 gennaio, con informazioni al numero 01665221.

Il 26 dicembre il Forte di Bard propone Natale al circo, uno spettacolo ricco di magia e divertimento curato da Magic Bunny, con informazioni su info@fortedibard.it . A Fontainemore risuonano le melodie della tradizione alpina con Tsanten Tsalende, mentre a Gressoney-Saint-Jean il coro Les Hirondelles porta il suo concerto natalizio. A Morgex si svolge la gara di sci nordico Arpyssima, dedicata ai giovani atleti, con dettagli su info@prolocomorgex.it. A Oyace la musica dal vivo accompagna un’apericena con Boj e Pan Ku.

Il 27 dicembre si apre con la fiaccolata per bambini ad Antey-Saint-André. Ad Aosta gli artigiani valdostani mostrano la loro abilità con La gioia del tornio, mentre nelle vie della città risuona il Coro di Natale in città. Sempre ad Aosta, tra il 27 e il 28 dicembre, va in scena Pippi Calzelunghe. Ad Aymavilles le famiglie partecipano all’attività A Christmas Carol. Il primo Natale di Scrooge. A Champoluc il Cinema Sant’Anna propone Buen Camino e Zootropolis 2, mentre un ensemble di fisarmoniche offre un concerto natalizio. A Châtillon i più piccoli ascoltano Piccole storie per orecchie curiose, mentre a Cogne torna il Mercato della Terra. A Fénis il museo si anima con Mani artigiane, mentre a Gignod l’orchestra giovanile Les Violons du Mont Blanc si esibisce insieme ai cori dei bambini. A Gressoney-La-Trinité si tiene il mercatino Wiehnacht Märt e a Gressoney-Saint-Jean i bambini trovano la Casetta di Babbo Natale, seguita dalla presentazione del libro Professione detective. A Issime la Musikkapelle “La Lira” propone il suo concerto, mentre a La Magdeleine risuonano i canti dei Trouveur Valdotèn. A La Thuile si apre il Winter Opening Fest dedicato ai più piccoli, seguito dallo spettacolo del Mago Sebastian e dalla degustazione Serata con il produttore. A Morgex lo spettacolo Attraversamenti racconta la storia della Valle d’Aosta, mentre a Nus il Planetario propone due spettacoli immersivi. A Ollomont viene presentato il libro Il viaggio sbagliato. A Pila la giornata è dedicata ai bambini con animazioni e giochi. A Pré-Saint-Didier il Coro Gospel White Gospel Group anima il concerto di Natale, mentre a Saint-Rhémy-En-Bosses si esibisce il Coro Dames de la Ville d’Aoste. A Saint-Vincent il Quincy Blue Choir porta la potenza del gospel, mentre a Valtournenche vanno in scena lo spettacolo All That Musical e il concerto Candle Notes.

Il 28 dicembre ad Antey-Saint-André si festeggia con Natale in casa AIACE, tra Secret Santa e la proiezione di Nightmare Before Christmas. Ad Aymavilles torna l’appuntamento per famiglie con A Christmas Carol, mentre al Forte di Bard va in scena Archeo, Alice nelle Meraviglie. A Brusson il Coro Les Voix du Glacier anima la serata, mentre a Champoluc arriva Avatar 3. A Cogne viene presentato il libro Montanari missionari nel XX secolo, mentre a Gressan i più piccoli assistono alla proiezione di Mufasa – Il Re Leone. A Gressoney-La-Trinité si inaugura la falesia di ghiaccio, mentre a Gressoney-Saint-Jean la piazza si accende con l’après-ski musicale. A La Thuile si susseguono Il gusto dei Berton, una nuova Serata con il produttore, il concerto Nöel Enchanté e la seconda giornata del Winter Opening Fest. A Morgex la fiaccolata enogastronomica attraversa le frazioni del paese, mentre a Oyace va in scena lo spettacolo teatrale Sussurri e viene presentato il libro Camminando le terre alte. A Pré-Saint-Didier il pubblico si diverte con lo spettacolo di magia Imprevisti di Natale. A Torgnon i bambini trovano animazione al Winter Park e, al termine della giornata, la musica dell’Après Ski Des Troncs. A Valsavarenche Marco Granata accompagna il pubblico alla scoperta dell’ermellino con Il piccolo re delle nevi. A Valtournenche i bambini vivono un pomeriggio di festa con animazione e laboratori, mentre a Verrès la Santa Messa della Festa delle Famiglie è seguita dal Brindisi Augurale.

Eventi continuativi

A Donnas, dal 3 novembre al 7 gennaio, prosegue l’iniziativa Libri usati a offerta libera, con narrativa, saggistica e libri per ragazzi, il cui ricavato permette di acquistare nuovi volumi per la biblioteca, con informazioni su bibliotecadonnas@gmail.com 

Ad Aosta, dal 15 novembre all’11 gennaio, la pista di pattinaggio nel cuore della città offre un luogo di festa a pochi passi dal mercatino natalizio, con dettagli su derossipeter@hotmail.it. Sempre ad Aosta, dal 22 novembre al 6 gennaio, il Marché Vert Noël trasforma Piazza Chanoux in un villaggio alpino ricco di luci, artigianato e atmosfera natalizia, con informazioni su aosta@turismo.vda.it. 

Al Forte di Bard, dal 7 dicembre al 6 gennaio, si possono vivere le Luci di Natale, uno spettacolo immersivo ispirato allo Schiaccianoci, e visitare MontagnaLibri, la grande vetrina internazionale dell’editoria di montagna, con dettagli su info@fortedibard.it 

A Saint-Rhémy-En-Bosses, dal 20 dicembre al 6 gennaio, il Castello di Bosses ospita En attendant Noël et les Rois, dedicato all’arte e alla creatività degli artigiani, con informazioni su biblioteca@comune.saintrhemyenbosses.ao.it  

Sito in continuo aggiornamento.

red.laprimalinea.it

SU