Sport - 20 dicembre 2025, 13:57

Tennis: venerdì di sorprese al Memorial Minini, fuori sei teste di serie su otto

Edoardo Zanada e Tommaso Vola

Edoardo Zanada e Tommaso Vola

Giornata ricca di colpi di scena, quella di venerdì 19 dicembre, sui campi dell’Open Valle d’Aosta – 30esimo Memorial Giorgio Minini, in corso a Châtillon. Nei quarti di finale dei singolari, disputati venerdì, ben sei teste di serie su otto sono state eliminate, tre nel tabellone maschile e tre in quello femminile, ridisegnando completamente gli equilibri del torneo in vista delle semifinali.

Nel singolare maschile cade la testa di serie numero 2 Denis Costantin Spiridon, sconfitto in due set (6/4, 7/6) da Kasra Rahmani. Successo in rimonta anche per Tommaso Vola, che dopo aver perso il primo set riesce a ribaltare Edoardo Zanada, testa di serie numero 4, imponendosi 3/6, 6/4, 6/3. Avanza senza difficoltà la testa di serie numero 1 Leonardo Malgaroli, che supera Andrea Brignacca 6/1, 6/3, così come Matteo Sciahbasi, vittorioso con un netto 6/3, 6/0 sul compagno di club Biagio Gramaticopolo.

Ancora più movimentato il quadro nel singolare femminile. Katerina Tsygourova elimina la testa di serie numero 1 Federica Di Sarra con un convincente 6/1, 6/2. La campionessa uscente Gabriela Vianna Cé, testa di serie numero 3, si impone su Caterina Odorizzi dopo un secondo set combattuto, chiuso al tie-break. Stesso epilogo per Sofia Maffeis, che ha la meglio su Chiara Fornasieri, testa di serie numero 2, mentre Carolina Dibenedetto firma una rimonta di carattere contro Costanza Traversi, ribaltando il match dopo aver perso il primo set.

Definite anche le finaliste del doppio maschile. Denis Costantin Spiridon ed Edoardo Zanada conquistano l’accesso all’atto conclusivo con un doppio 6/1, mentre Boris Sarritzu e Filippo Crippa superano i fratelli Carpano dopo un primo set tiratissimo, deciso al tie-break, per poi chiudere agevolmente il secondo parziale.

red.laprimalinea.it

SU