Si è concluso martedì 16 dicembre il corso 'Aiutiamoci, aiutiamoli: stiamo meglio insieme”' promosso dall’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta e vincitore del Premio del Volontariato 2024. Un’iniziativa rivolta ai familiari, alle persone affette da Alzheimer e sindromi correlate e, in modo particolare, agli operatori impegnati quotidianamente nella cura e nell’assistenza sul territorio regionale.
Il percorso formativo ha coinvolto il personale di 11 strutture valdostane, con la partecipazione complessiva di 132 persone, tra operatori socio-sanitari, addetti al servizio di assistenza domiciliare, familiari e malati. Al termine del corso, 95 partecipanti hanno ottenuto l’attestato di frequenza, consegnato dalla presidente dell’Associazione Alzheimer VdA alla presenza del primario di Geriatria, dottor Franz Delapierre, e di alcuni medici componenti del CDCD.
Durante l’incontro conclusivo, il dottor Delapierre ha inoltre presentato un nuovo progetto, nato dalla collaborazione operativa con l’Associazione, che prevede una serie di iniziative diffuse sul territorio. Il programma sarà dedicato allo stato attuale delle cure, al ruolo dei caregiver e al rapporto diretto con la popolazione coinvolta da una patologia complessa e spesso drammatica da affrontare, in particolare per le famiglie. Il progetto prenderà avvio a partire da gennaio e si svilupperà nel corso del 2026.
Elevata la partecipazione e l’interesse manifestati anche dai responsabili delle strutture coinvolte, a conferma di una volontà condivisa di rafforzare competenze, rete e strumenti per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni delle persone che convivono con l’Alzheimer e alle esigenze del territorio valdostano.




