Sport - 18 dicembre 2025, 07:21

Tennis, al Memorial Minini entrano in scena i favoriti

Noah Canonico e Boris Sarritzu

Noah Canonico e Boris Sarritzu

Con l’eliminazione di Noah Canonico, sconfitto al terzo set mercoledì 17 dicembre, si chiude la partecipazione dei giocatori valdostani ai tabelloni di singolare dell’Open Valle d’Aosta di tennis – 30esimo Memorial Giorgio Minini.

Il massimo appuntamento tennistico regionale entra ora nella sua fase decisiva, con l’ingresso in campo delle teste di serie e un programma intenso di incontri che porterà alle finali di domenica 21 dicembre sul campo centrale del PalaBortoletto di Châtillon.Canonico (2.5, TC Alba) aveva iniziato bene il match contro Boris Sarritzu (2.3, CT Cantù), imponendosi 6/2 nel primo set, ma ha poi subito il ritorno del lombardo, che ha ribaltato l’incontro aggiudicandosi secondo e terzo parziale con il punteggio di 7/5 e 6/2. Con questa sconfitta escono definitivamente di scena i tennisti di casa, mentre proseguono le sfide che stanno delineando il quadro dei protagonisti del torneo.

Nel singolare maschile hanno superato il turno Kasra Rahmani, Filippo Crippa, Leonardo Taddia, Samuele Tondelli, Tommaso Vola e Matteo Sciahbasi, tutti vittoriosi in due set. Andrea Brignacca ha invece dovuto rimontare dopo aver perso il primo parziale contro Vittorio Gillerio, riuscendo a chiudere l’incontro al terzo set. Avanza anche Tommaso Muratori, passato al turno successivo per il forfait dell’avversario.

Oggi, giovedì 18 dicembre, entrano in campo cinque delle sei teste di serie del tabellone maschile, mentre l’esordio della prima testa di serie Leonardo Malgaroli è previsto per venerdì. In totale sono sedici gli incontri in programma nei tre tabelloni: sette di singolare maschile, cinque di singolare femminile e quattro di doppio maschile.

Nel singolare femminile hanno conquistato l’accesso al turno successivo Ginevra Parentin Vallega Montebruno, Emilia Lu Knapik, Laura Visintini, Sofia Maffeis (nella foto sopra con Matilde Iezza) e Clarissa Gai. Nel tabellone di doppio maschile si sono imposte le coppie Vittorio Gillerio–Jacopo Oppezzo e Thomas Sebastian Fantoni Kaba–Jonathan Sebastian Fantoni Kaba, mentre Frederic Dalle e Andrea Pettenon hanno superato il turno per il forfait degli avversari.

L’Open Valle d’Aosta entra così nel vivo, con i favoriti pronti a contendersi il titolo del 30esimo Memorial Giorgio Minini nelle giornate conclusive del torneo.

red.laprimalinea.it

SU