Sport - 16 dicembre 2025, 07:22

Tennis: al Memorial Minini avanti i favoriti, buon tennis anche dai valdostani

Gustav Facchini

Gustav Facchini

Prosegue a Châtillon l’Open Valle d’Aosta di tennis e padel – 30esimo Memorial Giorgio Minini, che tra domenica sera e lunedì ha regalato un programma intenso e partite di buon livello tecnico.

Nelle ultime due sfide della serata di domenica, i giocatori di casa Davide Freydoz e Giuseppe Dalle sono stati eliminati rispettivamente da Francesco Ramella Pralungo (foto sotto 6-3, 7-5) e Giuseppe Lena (4-6, 6-3, 6-2). Nonostante le sconfitte, entrambi i valdostani hanno mostrato a tratti un tennis efficace e spettacolare, confermando una buona qualità tecnica e margini di crescita.

La giornata di lunedì 15 dicembre si è aperta con il derby tra Gustav Facchin e il suo compagno di allenamenti Vittorio Gillerio (2.7). Un confronto mai semplice, soprattutto contro un avversario di classifica superiore: Gillerio si è imposto 6-2, 7-5 al termine di un match equilibrato, deciso da alcune palle corte ben calibrate, in una partita giocata prevalentemente sulla potenza dei colpi.

Combattuto anche l’altro incontro del primo turno maschile, con Jury Gaboli (2.6) che ha superato Riccardo Carpano (2.6) in tre set (6-3, 3-6, 6-3). Più netta, invece, l’affermazione di Tommaso Muratori, che ha regolato Francesco Ramella con un perentorio 6-0, 6-1, mentre Samuele Giordano ha avuto la meglio su Giuseppe Lena in due set tirati (7-6, 6-3), dopo un tie-break decisivo nel primo parziale.

Nel tabellone femminile, conferma per la giovanissima Tjasa Jazbec, che ha superato ancora una volta Beatrice Pettinato al terzo set. Vittoria anche per Irene Amigazzi, che in un’ora e 40 minuti di gioco ha battuto 6-2, 6-4 una nervosa Martina Matarrese (foto sopra). Buon esordio per la valdostana Eleonora Toniolo (foto sotto), capace di imporsi su Alice Battistelli con il punteggio di 6-1, 6-4, controllando l’incontro e lasciando all’avversaria solo sprazzi di gioco.

Martedì 16 dicembre si preannuncia una vera e propria “giornata di fuoco”, con ben 16 incontri in programma tra singolari maschili e femminili, doppio maschile di tennis e doppio maschile di padel, che entra nel vivo del torneo. Le partite inizieranno a partire dalle ore 11, sui campi del TC Châtillon Saint-Vincent.

Il pubblico è benvenuto e l’ingresso è gratuito, un’occasione per assistere da vicino a un torneo che, anche in questa edizione, sta confermando qualità tecnica, giovani interessanti e un buon livello complessivo di gioco.

paolo fabris

SU