Si è aperta oggi, lunedì 15 dicembre, la seduta del Consiglio Valle che accompagnerà l’Aula fino a giovedì 18 dicembre, interamente incentrata sull’esame dei principali documenti finanziari della Regione per il triennio 2026-2028.
Ad avviare i lavori è stato il presidente dell’Assemblea, Stefano Aggravi, che ha illustrato le decisioni assunte dalla Conferenza dei Capigruppo sull’organizzazione dell’adunanza. La sessione è dedicata in particolare al Documento di economia e finanza regionale-Defr, alla legge di stabilità e al bilancio di previsione.
Nel pomeriggio di oggi, prima dell’avvio dell’esame dei provvedimenti finanziari, l’Aula affronterà due interrogazioni a risposta immediata. A seguire prenderà il via l’illustrazione abbinata dei tre atti di bilancio, con gli interventi dei relatori: Marco Sorbara per la maggioranza e Andrea Manfrin per la minoranza. Sono inoltre previsti gli interventi dell’assessore regionale al Bilancio, Mauro Baccega, e del presidente della Regione, Renzo Testolin.
La discussione generale congiunta sui documenti di bilancio inizierà nella seduta mattutina di domani, martedì 16 dicembre, a partire dalle ore 9. Eventuali ordini del giorno dovranno essere presentati entro la chiusura del dibattito generale.
Nel corso dell’apertura dei lavori, il presidente Aggravi ha anche richiamato la nuova procedura sperimentale adottata per la presentazione degli emendamenti soggetti a parere di compatibilità finanziaria, già depositati nella giornata odierna. Una modalità che, ha sottolineato, ha consentito di migliorare il coordinamento tra le strutture del Consiglio e quelle dell’Assessorato al Bilancio, ponendo le basi per future modifiche al Regolamento consiliare in un’ottica di maggiore efficienza e chiarezza procedurale.
L’esame abbinato dei provvedimenti proseguirà nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, con la possibilità di sedute notturne che verrà valutata nel corso dei lavori. Dopo la chiusura della discussione generale e le repliche, l’Aula passerà all’esame e alla votazione degli eventuali ordini del giorno, quindi all’analisi dell’articolato dei disegni di legge, alle dichiarazioni di voto e alla votazione separata dei tre atti.
Conclusa la sessione di bilancio, il Consiglio Valle affronterà anche l’atto di razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre 2024, oltre alle designazioni nella Commissione e Sottocommissione elettorale e nel Comitato per le servitù militari.




