Con il secondo weekend dell’Open Valle d’Aosta di tennis – 30esimo Memorial Giorgio Minini, in corso di svolgimento al Pala Bortoletto di Châtillon, la manifestazione entra nel vivo e apre ufficialmente anche le porte al torneo di padel, con i primi incontri in programma nel pomeriggio di sabato.
Numeri importanti per l’edizione numero trenta di un torneo che negli anni ha saputo crescere in prestigio e partecipazione: sono infatti 133 i tennisti iscritti, ai quali si aggiungono 32 giocatori di padel, per un totale complessivo di 165 atleti presenti.
Per quanto riguarda il tennis, è in pieno svolgimento il tabellone di Terza categoria del singolare maschile. Nella giornata di venerdì si sono disputati sei incontri che hanno delineato il quadro dei qualificati al turno successivo. Avanza senza giocare il padrone di casa Davide Freydoz, beneficiando dell’assenza (scratch) dell’eporediese Edoardo Piacentino.
Particolarmente nette le affermazioni di Gustav Magnus Ugo Facchini, 18enne alessandrino (3.2 Villaforte Tennis), che ha superato con un perentorio doppio 6/0 il giovane Oliviero Pretti (3.3 360° Sport). Vittorie senza sbavature anche per i valdostani Frederic Dalle (3.3 TC Châtillon St-Vincent) e Alessandro Laniece (3.2 Area Tennis), entrambi vincenti 6/3, 6/2 rispettivamente contro Thomas Sebastian Fantoni Kaba (3.2 Canottieri Casale) e Luca Volpi (3.3 Sportrend Tennis).
Più combattuti, invece, i due match conclusi al terzo set. Il torinese Jonathan Fantoni Caba (3.2 Canottieri Casale) ha avuto la meglio su Lapo Stelitano (3.3 TC Châtillon St-Vincent) per 6/2, 5/7, 6/4, mentre il giovane aostano Benjamin Junod (3.3 Tennis Squash Sarre) ha dovuto faticare per contenere la rimonta di Gabriele Gazzelli (nella foto sopra con Benjamin Junod, 3.2 Sportrend Tennis), imponendosi infine 6/1, 6/7, 7/5.
Sabato 13 dicembre, sui tre campi del Pala Bortoletto, sono in programma tre incontri decisivi del tabellone di Terza categoria, che mettono in palio l’accesso alle sfide con le tre teste di serie della sezione 2. In mattinata Benjamin Junod affronterà Davide Freydoz, seguito dal derby valdostano tra Frederic Dalle e Alessandro Laniece. In serata, alle 18, spazio al confronto tra i piemontesi Jonathan Fantoni Caba e Gustav Facchini.
Debutto ufficiale anche per il padel, con i primi due incontri del tabellone di doppio maschile, che vede ai nastri di partenza 16 coppie. Alle 16.30 Stefano Cesaro e Richard Borettaz sfideranno Paolo Battaglia e Fabrizio Contardo, mentre Luca Bruni e Loris Farinet affronteranno Alex Salvi e Nicolò Fabbri.
Il Memorial Giorgio Minini continua così a confermarsi come uno degli appuntamenti sportivi di fine anno più partecipati e seguiti del panorama valdostano, capace di unire competizione, giovani talenti e passione per la racchetta, ora anche nella sua versione “padel”.




