Sport - 13 dicembre 2025, 20:54

CpI sci nordico: capolavoro di Pellegrino nella Sprint di Davos

CpI sci nordico: capolavoro di Pellegrino nella Sprint di Davos

È secondo per un nonnulla Federico Pellegrino, beffato sulla linea del traguardo dal francese Lucas Chanavat nella Sprint skating di Coppa del Mondo a Davos (Svizzera), disputata nel tardo pomeriggio di oggi, sulla pista preferita dal poliziotto di Nus. Pellegrino ha sempre ottenuto risultati importanti a Davos, dove vanta quattro successi individuali: nel 2014, 2015, 2020 e 2022, ed è stato capace di salire nel complesso dieci volte sul podio, l’ultima nel gennaio 2024, ieri la prima di squadra.

Quinto tempo in qualifica, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) vince la seconda batteria dei quarti di finale, ed è secondo, in controllo, in semifinale. La finale, con la caduto dopo dieci metri dello svedese Edvin Anger, vede a fare il ritmo – elevato, il giovane norvegese Oskar Opstad Vike, ma nella salita del secondo giro, al alzare i giri è Lucas Chanavat. Subito all’inseguimento Pellegrino, che è sulle code del transalpino all’uscita dell’ultima, insidiosa, curva. Non riesce del tutto la rimonta del valdostano, che cede la vittoria per soli tre centesimi: 2’17”650 per Chanavat, 2’17”03 per Pellegrino.

La notizia di giornata è l’eliminazione di Johannes Hoesflot Klaebo nei quarti, uscita anticipata che lo relega in 17° posizione. Al femminile, dopo il 25° posto in qualifica, Federica Cassol (Cse) disputa un ottimo quarto di finale nella quinta e ultima batteria, che conclude al quarto posto, fallendo l’aggancio, per soli 79/100, al posto di ‘lucky looser’, per una classifica che la indica, 19°, la migliore delle italiane al traguardo.

Domenica 14 dicembre conclusione della tappa elvetica, con in programma la 10 km Individuale: alle 9,50 la gara maschile, alle 13.45 quella femminile. 

info Asiva

SU