Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Gruppo Carabinieri di Aosta al comando del colonnello Livio Propato ha ulteriormente rafforzato i servizi di prevenzione sul territorio per contrastare furti in abitazione, truffe e altri reati predatori. L’incremento dei controlli — già avviato a inizio dicembre — mira a garantire una presenza sempre più capillare dell’Arma nei comuni della Valle, in un periodo che vedrà un forte afflusso di turisti e un aumento della mobilità.
Secondo quanto comunicato dal Comando, l’obiettivo è assicurare ai residenti e ai visitatori una condizione di “autentica tranquillità sociale”, aumentando la percezione di sicurezza attraverso una vigilanza costante nelle aree urbane e nei centri turistici.
Oltre ai consueti servizi automontati, sono stati predisposti pattugliamenti mirati a piedi nelle zone più frequentate, come l’area pedonale del centro di Aosta e il Mercatino di Natale, ma anche nei principali centri turistici della regione e nei comprensori sciistici, tutti presidiati da personale esperto.
Dal Gruppo Carabinieri spiegano che l’azione combinata dei controlli nei pubblici esercizi, dell’identificazione di persone e veicoli e del contrasto alle truffe e allo spaccio di droga ha come finalità la creazione di un ambiente più sicuro e vivibile. Un impegno che, sottolineano, testimonia l’attenzione costante degli uomini dell’Arma per la tutela dei cittadini. Il potenziamento dei servizi proseguirà per tutto il periodo festivo.




