Sanità - 03 dicembre 2025, 17:21

L’Usl porta l’orientamento nelle scuole, al via incontri con gli studenti

Gli appuntamenti, in partenza il 5 dicembre all’Isiltp di Verrès, sono organizzati dal Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale - che ha coinvolto i professionisti sanitari della Usl - e dal Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino con il contributo dei tutor professionali e degli studenti

L’Usl porta l’orientamento nelle scuole, al via incontri con gli studenti

Prende il via venerdì prossimo all’Isiltp di Verrès il nuovo ciclo di giornate dedicate all’orientamento sulle Professioni sanitarie, promosso dalla Usl della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica della Sovraintendenza agli Studi. L’iniziativa coinvolgerà numerosi istituti superiori del territorio, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti le opportunità formative e lavorative offerte dal Servizio sanitario regionale.

"La scelta di andare nelle scuole per presentare la possibilità di scegliere la Sanità per il proprio futuro si è rivelata vincente", commenta l’assessore alla Sanità, Carlo Marzi. "In ogni occasione di confronto con le nostre ragazze e i nostri ragazzi, i primi a uscire ancora più convinti siamo sempre stati noi".

Gli appuntamenti sono organizzati dal Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo aziendale -Sitra), che ha attivato una rete di professionisti sanitari disponibili a portare la propria esperienza direttamente agli studenti. Alle attività partecipano anche il Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino – sede di Aosta – insieme ai tutor e agli studenti del percorso universitario".

«Portare la voce dei professionisti direttamente nelle scuole significa offrire un orientamento concreto e realistico», spiega la responsabile del Sitra, Laura Plati. «Le professioni sanitarie sono ricche di valori, competenze e responsabilità: farle conoscere da vicino aiuta i giovani a scegliere consapevolmente». Plati ringrazia dirigenti, insegnanti e studenti per l’accoglienza e sottolinea come, nonostante le difficoltà del settore, «ragazze e ragazzi continuino a mostrare grande interesse per il mondo della cura, un motore che ci spinge a creare momenti di orientamento mirati, dove raccontare esperienze, sfide, opportunità e percorsi di crescita».

Durante gli incontri, gli studenti potranno confrontarsi con diverse figure professionali – infermieri, tecnici, operatori della riabilitazione e altre specializzazioni – per comprendere compiti, competenze richieste e percorsi formativi necessari.

Dopo la prima tappa di Verrès, l’iniziativa proseguirà nelle prossime settimane al Centro Regionale Istruzione Adulti, all’Istituto Corrado Gex (indirizzo sociale), al liceo Maria Adelaide e all’Institut Agricole.

red.laprimalinea.it

SU