Mattinata particolarmente partecipata, quella di mercoledì 3 dicembre, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta, dove la nuova Amministrazione comunale ha incontrato le realtà del Terzo Settore attive in Valle. L’appuntamento, convocato dal sindaco, Raffaele Rocco e dall’assessore alle Politiche sociali, Marco Gheller, è stato l’occasione per illustrare le linee programmatiche dell’Esecutivo in materia sociale e per avviare un confronto diretto con associazioni di volontariato, realtà di protezione civile, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, società di mutuo soccorso, dilettantistiche sportive e imprese sociali.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcuni progetti strategici che il Comune intende portare avanti nel settore del welfare. Gheller ha ricordato, innanzitutto, la nuova sede del Centro di Servizio per il Volontariato, che nella seconda metà del prossimo anno troverà spazio nel quartiere Cogne, all’interno dei locali precedentemente occupati dal Centro per l’impiego. Sul fronte delle strutture, l’assessore ha inoltre ribadito la centralità del Centro Brocherel per l’intero sistema regionale della cura e dell’assistenza, indicando come obiettivo dell’Amministrazione l’affidamento dei lavori entro la fine dell’anno.
Particolare attenzione è stata dedicata ai settori di intervento più sensibili. Per quanto riguarda l’infanzia, l’Amministrazione ha espresso l’intenzione di potenziare il sistema “0-6”, definito come un percorso unico e continuo dal Nido alla Scuola Primaria, passando dalla Scuola dell’Infanzia. Sul fronte dell’invecchiamento della popolazione, fenomeno costante anche nel capoluogo, la priorità è rafforzare l’attività sul territorio e migliorare l’integrazione delle forme di assistenza domiciliare, affiancando il lavoro delle strutture comunali, tra cui le ex 'Bellevue' e 'Polivalente' di corso Saint-Martin-de-Corléans.
"Si è trattato di un incontro particolarmente significativo – ha commentato l’assessore Gheller – a cui certamente faranno seguito altri momenti di confronto su temi specifici. Il mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale ha risposto al nostro invito dimostrando piena disponibilità a lavorare insieme per il benessere della comunità".
L’assessore ha sottolineato come senza l’opera quotidiana delle realtà del Terzo Settore "le Pubbliche Amministrazioni non sarebbero in grado di sostenere il sistema del welfare". A un ringraziamento che definisce “doveroso” deve però accompagnarsi, ha aggiunto, "il riconoscimento strutturale del ruolo di partenariato che il Terzo Settore deve giocare con l’ente pubblico, che si tratti di co-progettazione, co-programmazione o altre forme di partnership".




