Economia - 01 dicembre 2025, 12:15

Aosta risale posizioni nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, ora è 13esima

Aosta risale posizioni nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, ora è 13esima

Il capoluogo valdostano torna ad avvicinarsi alla 'top ten' delle città italiane in cui si vive meglio. Nella nuova edizione della classifica sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore, pubblicata oggi dal quotidiano economico, il capoluogo valdostano recupera quattro posizioni rispetto all’anno scorso e si colloca al tredicesimo posto assoluto a livello nazionale.

Un risultato significativo in un’indagine che misura ogni anno il livello di benessere dei territori italiani attraverso 90 indicatori, dal lavoro alla sicurezza, dalla demografia alla cultura.

A determinare il buon piazzamento di Aosta sono in particolare i progressi in due aree chiave: “Cultura e tempo libero” e “Giustizia e sicurezza”, settori nei quali il capoluogo si è distinto con performance superiori alla media nazionale. Bene anche i parametri relativi a “Ricchezza e consumi”, che confermano una dinamica economica stabile e una capacità di spesa in linea con le città di testa.

Il miglioramento complessivo posiziona Aosta nella fascia alta della graduatoria, rafforzandone l’immagine di città piccola ma competitiva in termini di servizi, qualità dell’ambiente urbano e sicurezza sociale.

pa.ga.

SU